Erogazione di acqua alla spina: una soluzione o un azzardo?
i solito nelle attività di ristorazione si sceglie di servire ai propri clienti l’acqua in bottiglia, cercando di garantire in questo modo un consumo sicuro e di qualità. Tuttavia, non sono pochi i ristoranti e i locali che stanno implementando l’utilizzo di acqua alla spina, concentrando la loro attenzione all’installazione e al mantenimento di un impianto che possa garantire un prodotto purificato al 100%. Questa scelta potrebbe far storcere il naso a consumatori o gestori che vedono nell’acqua alla spina un liquido di qualità minore rispetto alle acque minerali: si tratta, in realtà di una concezione errata che non si basa affatto su motivazioni valide. Anzi, adottare un erogatore d’acqua alla spina porta una nutrita serie di vantaggi al locale: ecco i più importanti.
Il distributore d’acqua alla spina: una scelta ecologica
Non è raro, soprattutto nei grandi centri di ricerca come le università, trovare dei distributori d’acqua alla spina che permettono agli studenti di riempire le proprie bottiglie in maniera sicura. L’implementazione di questo dispositivo è stata immediata in questi luoghi proprio per la conoscenza che essi hanno dell’importanza di ridurre lo smaltimento dei rifiuti plastici, evitando di ricorrere all’acqua in bottiglia. L’acqua alla spina, infatti, fa bene all’ambiente, e aiuta a “disintossicarsi” dalla plastica e dalle sostanze dannose che questa può rilasciare. Questo si traduce, naturalmente, in una minore presenza di rifiuti, e anche, a livello locale, di un ambiente più pulito e meno “macchiato” da bottiglie lasciate dall’incuria dei maleducati. Se tutti i locali, soprattutto quelli con più clienti, decidessero di ricorrere all’acqua alla spina i benefici a livello ecologici sarebbero enormi, abituando anche i consumatori a implementare gli impianti di depurazione a casa propria, sfatando il tabù dell’acqua del rubinetto “cattiva”.
L’acqua alla spina, una soluzione amica del risparmio
Naturalmente, un locale deve anche pensare a come far quadrare i conti: per questo motivo molti gestori rinunciano all’installazione di un distributore di acqua alla spina per paura di dover investire troppo denaro. In realtà, la spesa si rivela minima se paragonata a quanto si spende all’anno nell’acquisto e nello stoccaggio dei blister di acqua minerale. Basta fare un paragone fra il prezzo medio di un litro di acqua minerale di buona qualità e quello dell’acqua proveniente dall’acquedotto: 0,25 centesimi rispetto a 0,3 centesimi. Non occorre molto per capire che il risparmio a lunga durata è decisamente elevato, e permetterà al locale non solo di recuperare il denaro perso nell’installazione dell’impianto, ma addirittura di guadagnare più denaro con il passare del tempo. Un’altra conseguenza positiva dell’implemento dell’acqua alla spina è l’ottimizzazione degli spazi. Si potrà dire addio, infatti, alla fatica legata allo stoccaggio, che richiede l’occupazione di spazio e un costante monitoraggio delle condizioni di conservazione (la cui scorretta applicazione può comportare anche multe molto salate). Insomma, adottando un distributore d’acqua alla spina sarà possibile ottimizzare il proprio locale con una spesa minima, effettuando un investimento che garantisce un guadagno sicuro e una maggiore serenità nella gestione dell’acqua.
L’acqua alla spina: buona, fresca e invitante
Occorre analizzare anche l’effetto positivo che l’acqua alla spina ha sul cliente. Questo parte già dalla percezione che questo avrà dell’impegno del locale riguardo all’ecologia: molti consumatori, infatti, non sono affatto insensibili ai problemi presenti nel nostro ecosistema, e per questo motivo rimarranno impressionati dal desiderio virtuoso di un ristorante o simili nel compiere la propria parte per ridurre l’impatto ambientale della plastica.
Il secondo vantaggio di installare un distributore d’acqua alla spina è la possibilità che ha il ristoratore di offrire ai propri clienti un’acqua buona e sempre fresca, appena spillata e pronta da servire in pochi secondi. Il sapore dell’acqua alla spina, infatti, non risente affatto del trasporto, dello stoccaggio e della conservazione della plastica, ma proviene direttamente dall’acquedotto, acquisendo un gusto particolare e inconfondibile grazie ai filtri applicati. Non solo: anche gli aficionados di acqua frizzante potranno beneficiare di questo cambio, ottenendo un prodotto correttamente gasato dove il sapore non viene smorzato dall’apertura della bottiglia o dalla sua conservazione eccessivamente lunga. Diversi impianti, inoltre, offrono anche la possibilità di gasare l’acqua secondo le proprie esigenze, permettendo così di risparmiare anche sull’acquisto delle varie tipologie in bottiglia come naturale, frizzante o lievemente frizzante.
Tutto ciò si traduce in un servizio di qualità superiore che permetterà al cliente di sentirsi più seguito, ottenendo una tipo di acqua che possa rispondere direttamente alle sue esigenze e che gli assicura un’ottima qualità libera da sostanze dannose come le microplastiche. In questo modo si stabilisce anche un rapporto di fiducia fra il consumatore e il gestore del locale che dimostra il suo impegno nel trattare la clientela con una soluzione semplice ma molto efficace. Il distributore d’acqua alla spina, non a caso, si riconferma ogni anno come una scelta sempre più obbligata per la ristorazione del Bel Paese.
ASD Dusty Jazz – Torino
fiorellino2025-01-09T11:27:03+02:009 Gennaio 2025|Categories: interviste alle aziende|Tags: ambiente, associazione culturale, balli sociali, baratto vintage, borracce, caraffe d'acqua, community jazz, cultura jazz, danza swing, Dusty Jazz, ecologia, erogatore d'acqua, eventi sostenibili, hydra, jazz anni '30, jazz anni '40, jazz club, jazz delle origini, jazz e ambiente, lindy hop, musica jazz, noleggio erogatore, plastic free, riduzione plastica, scuola di danza., sostenibilità, Stefano e Giulia, stile di vita green, swing dance, torino|
Agriturismo Tetto Cellaro – Poirino
fiorellino2025-01-02T12:10:27+02:001 Gennaio 2025|Categories: Interviste ai Ristoratori|Tags: acqua a chilometro zero, agricoltura integrata, agriturismo Piemonte, agriturismo Poirino, Ambiente Sostenibile, cibo locale, Cucina Autentica, cucina piemontese, cucina stagionale, cucina tradizionale, depuratori Hydra, fritto misto piemontese, menù fisso, menù stagionali, prodotti freschi, prodotti locali, Ricette Autentiche, Risparmio idrico, ristorante familiare, ristorante sostenibile, ristoranti chilometro zero, ristoranti Poirino, ristorazione ecologica, ristorazione etica, ristorazione italiana, sapori genuini, Sostenibilità Ristorazione, Tetto Cellaro, Tradizione Culinaria|
Uffici e coworking a Torino: perché un distributore d’acqua fa la differenza
fiorellino2024-12-24T17:49:05+02:0024 Dicembre 2024|Categories: Articoli|Tags: Acqua fresca lavoro, acqua gratis per i dipendenti, Acqua potabile in ufficio, Alternativa sostenibile alle bottiglie d'acqua, Benessere dei dipendenti, Bevande gratuite in ufficio, dispenser acqua per ufficio, erogatore acqua Torino, erogatore acqua ufficio torino, Idratazione sul posto di lavoro, Produttività e idratazione, Riduzione rifiuti plastici, Risparmio Economico, Soddisfazione dei dipendenti, Sostenibilità nei luoghi di lavoro|
Centro Fisioterapico Ronefor – Torino
fiorellino2024-12-06T13:25:05+02:006 Dicembre 2024|Categories: interviste alle aziende|Tags: acqua fresca, ambiente, centro fisioterapico, centro medico torino, comfort pazienti, eco-innovazione, erogatore d'acqua, erogatore sostenibile, fisiatria, fisioterapia torino, fisioterapisti Torino, gestione eco-friendly, hydra, igiene acqua, impatto ambientale, innovazione green, migliorare esperienza pazienti, partnership Hydra, pazienti felici, riabilitazione, riabilitazione sostenibile, riduzione plastica, riduzione rifiuti, Risparmio idrico, salute pazienti, scelta sostenibile, servizio clienti, sostenibilità, studio medico, tecnologie per la salute|