Il Bar Blanco, un’istituzione per i rivolesi e la bassa Val di Susa, ma anche tra i collegnesi, i grugliaschesi, quelli di Cascine Vica ecc., insomma per tutti quelli che da Rivoli ci sono passati almeno una volta. Il Bar Blanco, il punto di incontro, il punto di riferimento per gli appuntamenti, il Bar ad angolo che vedi, appena arrivi in piazza Martiri da corso Francia. Quest’anno abbiamo avuto il piacere di incontrare nuovamente Stefano, già conosciuto l’anno scorso per la pizzeria Sarchiapone di San Salvario a Torino e Cristina, manager del locale. Una lavoratrice e mamma che ci racconta quanto questo bar sia cresciuto a suon di sveglie notturne per sfornare le brioche e di battute scambiate con i clienti.

È lei che prende la parola e che tra tutte le frasi ispirazionali che si trova davanti, decide di scegliere la famosa quote di Steve Jobs:
“L’unico modo per essere realmente soddisfatti è quello di fare un buon lavoro. E l’unico modo per fare un buon lavoro è amare quello che fate.”

Raccontaci la tua storia attraverso questa frase

Ho scelto questa frase perché abbiamo questo locale da ormai 10 anni ed è diventato quello che è oggi, grazie ad un durissimo lavoro. E sottolineo DURISSIMO. E sono sicura che  se non fossimo appassionati di ciò che stiamo facendo, non saremmo arrivati fin qui.
Dal mio punto di vista, la cosa che mi piace di più di questo lavoro è il contatto con le persone e scoprire ogni giorno, se escono soddisfatte dal nostro locale. La mia felicità lavorativa dipende anche dal loro grado di soddisfazione.

Perché bisognerebbe venire al Blanco

A primo impatto, il Blanco è accoglienza, calore e simpatia. Il mood di tutto lo staff è sicuramente un tratto distintivo. Sembra che prendiamo il lavoro con leggerezza, perché non ci pesa, ma in realtà vediamo la soddisfazione dei nostri ospiti, con estrema serietà, come fosse una missione quotidiana. Questo è il segreto, che ormai ho rivelato, del nostro successo.
Poi ovviamente ci scelgono per la parte della cucina e della caffetteria. Sono sicura che come si prende il cappuccino qui, non si beve da nessun’altra parte, il nostro collaboratore che li prepara la mattina, credo che sia davvero il numero uno e che abbia un’arte nella preparazione, che difficilmente si trova nei bar.
Come dicevo però, la caffetteria del mattino è solo una minima parte di quello che è oggi il Blanco. Noi siamo aperti dal mattino fino al dopocena, proponendo colazioni, pranzi, aperitivi e drink nel dopo cena. Siamo davvero un punto di riferimento, sia per la posizione, sia per la qualità, ma anche per gli orari di apertura, a proposito, siamo aperti dalle 6 fino a mezzanotte.

 

 Se dovessi spiegare ad un collega ristoratore in soli 30 secondi perchè dovrebbe scegliere Hydra, cosa diresti?

Il mio collega ristoratore dovrebbe scegliere Hydra perché risparmierebbe un sacco di tempo e un sacco di plastica. Se dovessi fare un calcolo di quante bottiglie di plastica evitiamo di utilizzare (e poi buttare) durante un pranzo, direi che siamo su almeno ottanta bottigliette circa. Una piccola grande mano per l’ambiente, soprattutto contando che noi abbiamo installato Hydra anche in altri tre nostri  locali (Sarchiapone Torino, Sarchiapone Rivoli, Bar Twice di corso Traiano). 

Terzo motivo: l’assistenza, che è a dir poco fenomenale! Rapidi e sempre disponibili.

Insomma, abbiamo scelto Hydra più volte perché siamo fermamente convinti e contenti dei depuratori e del servizio, fossi il mio collega, non ci penserei due volte!

Se il tuo locale fosse un piatto, quale piatto sarebbe? (nome e ricetta del piatto forte del locale)?

Non è facilissimo scegliere, perché essendo sia caffetteria, che bar e tavola calda, abbiamo Il piatto che ci racconta di più è il Piatto dello sportivo, amato da tutte le persone che amano lo sport, ma più in generale, il benessere.
È un piatto composto da Riso (integrale o venere), avocado, tartare di salmone, frutto della passione e cialda al nero di seppia, composto a strati.

Oltre ad avere un gusto ottimo é una gioia anche per gli occhi, con il suo tripudio di colori. Buon appetito!