Caffè Platti Torino

Ottobre 26, 2021

Tutti Gli Articoli

“Un’istituzione storica che le generazioni di numerose famiglie torinesi non potranno mai dimenticare: dal 1875, il Caffè Platti è uno dei bar più antichi e rinomati di tutta la città, da sempre amato per i prodotti di altissima qualità e raffinata produzione come le torte, la pasticceria sia dolce che salata e i famosissimi tramezzini che per tanti anni hanno deliziato i palati dei frequentatori del bar.
A darci il benvenuto è Christian Quai, vice direttore del Gruppo Gerla che ci ha accolti nell’elegante ambiente del Caffè Platti e ci ha raccontato la storia di questo magico posto.

Come descriveresti il tuo locale in tre parole?

Caffè platti torino

Caffè Platti per noi è storico e contemporaneamente innovativo, da sempre considerato il salotto di Torino per eccellenza.
Il Gruppo Gerla ha voluto prendere sotto la sua ala un posto di grande importanza per la città e per i torinesi, con l’intento di migliorarlo: abbiamo voluto riproporre il Caffè Platti in chiave moderna mantenendo la cornice elegante e storica che da sempre lo caratterizza, per far sì che anche i giovani possano sentirsi benvenuti in un locale da sempre frequentato da una clientela più adulta.

1- Perché avete scelto Hydra e quali sono i vantaggi nell’avere acqua a km 0?

Abbiamo scelto Hydra per la praticità d’utilizzo che offre l’erogatore. Prima di tutto, perché è un utilizzo ecosostenibile, che non comporta scarti di alcun tipo e ci permette di guadagnare spazio all’interno dei nostri magazzini. In questo modo inoltre aiutiamo l’ambiente evitando di acquistare e riciclare la plastica delle bottiglie.
Un altro vantaggio che ci rende totalmente soddisfatti della nostra scelta di affidarci ad Hydra è sicuramente l’efficienza del servizio: qualche tempo fa abbiamo sbagliato un ordine e ci hanno fornito assistenza immediata.

caffè platti torino
caffè platti torino

In generale ci sostengono in qualsiasi difficoltà con rapidità e una precisione impeccabile. 

Il gruppo Gerla conta ad oggi già 20 locali e per ognuno di essi non abbiamo avuto alcun dubbio sulla scelta dell’erogatore d’acqua: per noi, Hydra è diventato un partner al quale non possiamo più rinunciare.

Cosa ne pensano i clienti del locale?

I clienti ne sono felici, perché grazie all’erogatore Hydra la temperatura dell’acqua è sempre ottimale: non dobbiamo preoccuparci di ingombrare il frigo per avere acqua fresca o tenere numerose e ingombranti bottiglie fuori dal frigo per avere acqua a temperatura ambiente. Questo inoltre rende molto più scorrevole e veloce anche il servizio e la linea delle ordinazioni, riducendo l’attesa per il cliente.

Infine, grazie ai controlli periodici che lo staff di Hydra effettua sui campioni d’acqua, possiamo servire un prodotto non soltanto buono ma anche sicuro al 100%.

caffè platti torino

Avete intrapreso altre iniziative a favore dell’ambiente?

I locali del gruppo Gerla si stanno già indirizzando verso un futuro più green. Il primo passo è stata la scelta di utilizzare dei packaging in materiale ecosostenibile per il trasporto dei nostri prodotti, eliminando le shop in plastica. Anche i nostri centrini e sottotorta sono adesso in materiale biodegradabile e in futuro avvieremo ancora più iniziative in tema di sostenibilità ambientale all’interno dei nostri locali.

caffè platti torino

Progetti per il futuro?

caffè platti torino

Il gruppo Gerla è in costante fermento, sempre ricco di nuove idee e progetti per il futuro. Il 2022 sarà un anno pieno di novità: a partire dalla storica pasticceria Gertosio, in Via Lagrange, che aprirà di nuovo le sue porte al pubblico sotto il nostro gruppo.
San Sicario vedrà sorgere un nuovo ristorante oltre al già rinomato Gerla con il quale siamo presenti sul territorio da diversi anni.
Abbiamo in serbo una grande novità anche per Grugliasco, dove prevediamo di accogliere nel gruppo anche il Centro Padel.
Insomma, non mancano i progetti ai quali vogliamo dedicarci con la cura e l’eleganza che il marchio Gerla ha sempre garantito al proprio pubblico.

 Che piatto ci presentate oggi?

caffè platti torino

La Plattina
Oggi presentiamo il nostro dolce più rappresentativo e amato dai nostri clienti.

Ricetta "La Plattina"

Ingredienti:

  • 2 l latte
  • 20 tuorli
  • 600 gr zucchero
  • 180 gr cioccolato fondente

Procedimento:

Versare il latte in un pentolino e portarlo a bollore con 300 gr di zucchero.

Montare i tuorli d’uovo con i restanti 300 gr di zucchero ed incorporarli al latte caldo.
Far cuocere qualche minuto fino a raggiungere la giusta densità.

Incorporare il cioccolato fondente e lasciar raffreddare.

Lavorare secondo necessità.

caffè platti torino
vai al sito web