Ottobre 26, 2021

Tutti Gli Articoli

“Il Centro Paideia nasce a Torino nel 2018, come luogo di aiuto per le famiglie con bambini con disabilità o difficoltà, dal delicato momento della diagnosi all’accompagnamento nel lavoro di rete con servizi socio-sanitari e scuola, alla scelta delle attività di riabilitazione, sportive e di tempo libero.
Il centro rappresenta anche un luogo di incontro e condivisione, dove le diverse famiglie possono creare nuovi legami raccontandosi dietro una tazza di tè ai tavoli della caffetteria all’interno della struttura.
Mariangela Battisti, direttrice del Centro Paideia, ci ha raccontato una piccola parte dello straordinario lavoro che viene svolto ogni giorno per i bambini e le loro famiglie e delle bellissime iniziative che sono state intraprese per la sostenibilità ambientale.

Come descrivereste il Centro Paideia in tre parole?

Centro Paideia Torino

In tre parole direi: accoglienza, inclusione e accessibilità.
La Caffetteria Paideia è un luogo pensato per offrire a tutti la possibilità di concedersi un momento di relax con un caffè buono e solidale. Qui il caffè è buono due volte, perché aiuta a sostenere il Centro Paideia, un luogo inclusivo per la città, uno spazio di crescita e condivisione per tutti i bambini.
Al Centro Paideia desideriamo che tutti i membri della famiglia possano trovare tempo e i giusti spazi per dedicarsi alle loro attività preferite e costruire nuove relazioni in un clima sereno.

Ogni consumazione del bar contribuisce al nostro progetto di prendersi cura delle famiglie e della loro accoglienza.
Ad esempio, i menu della Caffetteria utilizzano i simboli della CAA (Comunicazione aumentativa alternativa) per abbattere le barriere comunicative e permettere ai bambini ed in generale alle persone con difficoltà cognitive di fruire del servizio bar in autonomia.

Centro Paideia Torino

1- Perché avete scelto Hydra e quali sono i vantaggi nell’avere acqua a km 0?

Paideia e il Centro sono fortemente orientati verso la politica della sostenibilità ambientale e su questo l'acqua a Km 0 è una scelta importante a favore di una grande riduzione dell'utilizzo di plastica.
Abbiamo scelto Hydra perché è un fornitore locale che offre un servizio di qualità. Ne abbiamo sentito parlare da altri clienti che usufruiscono dei loro servizi nella nostra zona e le loro recensioni positive ci hanno convinto!

Da subito si sono mostrati vicini alla nostra causa offrendo un servizio eccellente con un buon rapporto qualità-prezzo.

Centro Paideia Torino

Cosa ne pensano i clienti della vostra Caffetteria?

Centro Paideia Torino

I nostri clienti sono molto contenti delle iniziative intraprese dal Centro Paideia in ottica ambientale.

Hydra ci permette di offrire un’acqua di qualità, sicura e soprattutto rispettosa dell’ambiente grazie all’erogatore con il quale possiamo servire ai nostri clienti l’acqua che preferiscono, che sia naturale, gasata, a temperatura ambiente o fredda.
In questo modo la Caffetteria evita inutili sprechi di plastica e di occupare spazi fondamentali con ingombranti bottiglie.

Per noi è fondamentale far sentire le persone “a casa”, donare loro una coccola in più durante la giornata. Anche i gesti più piccoli diventano importanti: il saluto, l’attenzione e il sorriso, che non è mai mancato, neanche nel periodo più difficile dell’emergenza.
E l’impegno per la salute di tutti.

Ecco cosa ne pensano i nostri clienti:

“Federico ci accoglie sempre con un bel sorriso e tanta gentilezza. Rende speciale la "coccola" che mi concedo mentre aspetto la mia bimba che frequenta il Centro!”

“È piacevolissimo trascorrere un po’ di tempo alla Caffetteria Paideia dove si trovano cose buone e si è accolti sempre con un sorriso.”

Avete intrapreso altre iniziative a favore dell’ambiente?

Il Centro Paideia si presenta come una struttura ecosostenibile e ad alta efficienza energetica, costruita secondo i più alti standard ambientali. Il recupero integrale della porzione storica dell’edificio si combina con la realizzazione di un nuovo corpo in cui sono stati impiegati materiali regionali e con elevato contenuto di riciclato.
Sono state utilizzate tecnologie che hanno permesso alla struttura di ricevere la certificazione LEED Platinum, grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili di energia (geotermico e fotovoltaico), il recupero delle acque piovane e la domotica che consente un utilizzo più sobrio dell’energia.

Centro Paideia Torino

Progetti per il futuro?

Centro Paideia Torino

L’emergenza sanitaria e il lockdown hanno sottolineato quanto siano importanti l’incontro con l’altro e la socializzazione per garantire il benessere della persona.
Alla Caffetteria Paideia puoi incontrare persone molto diverse tra loro, bimbi che escono dai laboratori o dalle attività sportive, genitori in attesa dei figli seguiti in terapia, adulti che frequentano un nostro corso o che arrivano alla ricerca di uno spuntino o un momento di relax.

Per il futuro, ci auguriamo di poter estendere i nostri servizi rivolti al territorio e creare nuove occasioni di incontro con la comunità.
Bimbi e grandi, tutti devono potersi sentire accolti e trovare nel nostro Centro un luogo in cui trascorrere piacevolmente la giornata.

C’è una storia che vi sta a cuore e che vorreste raccontare?

Centro Paideia Torino

Un semplice episodio mi è rimasto impresso nel cuore: anni fa una bambina che frequentava il nostro centro ha incontrato un bambino che stava festeggiando il proprio compleanno proprio qui.
La madre del bambino ha invitato la piccola a partecipare alla festa e la bambina è corsa dalla propria madre per ricevere il permesso di unirsi ai festeggiamenti di un bambino che, seppur estraneo, voleva festeggiare con lei nel suo giorno speciale.
La madre della bambina era stupita perché, come poi mi ha raccontato, sua figlia non sempre veniva invitata alle feste di compleanno, proprio a causa della sua disabilità.
Ma i bambini non si spaventano di fronte alla disabilità e sono capaci di costruire legami senza quelle paure che spesso invece vengono trasmessi proprio dagli adulti.
Ecco, questo piccolo evento mi ha resa soddisfatta e orgogliosa del lavoro che svolgiamo all’interno del Centro perché dimostra che i nostri obiettivi di aiuto, incontro e accoglienza sono già realtà.

Venite anche voi alla Caffetteria del Centro Paideia a prendere un caffè!
Vi aspettiamo per farvi scoprire i nostri spazi e farvi conoscere le attività del Centro e i progetti sostenuti dalla Fondazione.

Dal 1993 Fondazione Paideia si impegna ogni giorno per offrire un aiuto concreto a bambini e famiglie che vivono situazioni di difficoltà, con particolare attenzione per i bambini con disabilità e le loro famiglie offrendo terapie, percorsi di sostegno personalizzato, supporto sociale e psicologico, laboratori creativi e occasioni di inclusione. Anche voi potete sostenere tutto questo con una donazione:

https://dona.fondazionepaideia.it/emergenza-sanitaria/~mia-donazione

Centro Paideia Torino
vai al sito web