Dopo una lunga e piacevole passeggiata sotto le fronde degli alberi al Valentino, vi consigliamo di andare a sorseggiare un aperitivo all’ Enoteca Bistrot Crötin. In un ambiente dai toni caldi e raffinati abbiamo incontrato Maurizio Zito che ha realizzato il suo Bistrot per condividere la sua visione di vini e di cibo di classe. Il locale si trova a pochi passi dal ponte Isabella e dall’altro locale storico Al Gufo Bianco, sempre di sua gestione.
L’Enoteca Bistrot Crötin con il suo servizio semplice veloce e curato vuole offrire un pranzo eccellente o un aperitivo serale, anche a chi ha poco tempo e non vuole rinunciare alla qualità.

Ciao Maurizio, raccontaci del tuo locale

Enoteca Bistrot Crötin - Torino

Sono Maurizio Zito, proprietario di due locali a Torino, di “ Al Gufo Bianco”, in attività da trent’anni, e dell’ Enoteca Bistrot Crötin, che abbiamo aperto a Giugno del 2022.
Crötin offre un servizio molto friendly, con uno staff giovane e competente che vi guiderà nella scelta della degustazione e dell’acquisto tra oltre seicento etichette di vini.
Non solo. Qui potrete gustare una pausa pranzo veloce ma con una qualità che si contraddistingue dagli altri locali della zona.
La degustazione di vini resta comunque protagonista durante le ore dell'aperitivo.

Come hai conosciuto Hydra - l’Erogatore d’acqua?

Mi era già capitata di vedere i suoi erogatori in altri locali, e l’ho scelta perché comparandola con altri servizi simili mi è sembrato che Hydra mi desse il servizio migliore. In ogni caso, quando vai al risparmio, ci sono sempre grandi rischi e spendere poco per i nostri clienti non è mai stata nella nostra filosofia, anzi per noi è meglio spendere di più per un servizio di eccellenza!
Fino a ora non ho nulla da segnalare, mi sono trovato sempre benissimo con Hydra.
Gli altri competitor sono venuti qui nel mio locale per propormi il loro prodotto e il motivo per cui alla fine ho scelto Hydra è stato le maggiori garanzie che mi forniva il titolare, Nino Martuscelli, che è venuto a propormi il suo servizio, dopo essere stato contattato da me.
Ha fatto la differenza. Si vede che è una persona competente e altamente preparata.

Enoteca Bistrot Crötin - Torino

Credi che con il nostro depuratore d’acqua ci sia un risparmio?

Enoteca Bistrot Crötin - Torino

A livello economico, sicuramente. Non ho fatto calcoli ma posso dire che valutando tutte le bottiglie di plastica o di vetro che evitiamo di acquistare, il ritorno l’abbiamo visto già in pochi mesi. Il risparmio sulla fornitura d’acqua è evidente.

Cosa ne pensano i clienti di questo servizio?

Quando i clienti non ti dicono nulla, credo che sia perché il servizio funziona e non ha bisogno di correzioni.
Personalmente, è l’acqua più buona che io abbia mai bevuto tra quelle filtrate da uno spillatore d’acqua. Soprattutto l’acqua gasata che è veramente tanto frizzante e che puoi eventualmente modulare con l’acqua liscia, se non ti piace la sua intensità.
Ho provato anche altre acque microfiltrate e sembrava di bere la ferrarelle: leggermente frizzante e non davvero gasata.

Enoteca Bistrot Crötin - Torino

Progetti per il futuro?

Enoteca Bistrot Crötin - Torino

Consolidare questa attività appena aperta. Ci crediamo molto e si vede anche dall’attenzione per i dettagli, sia come interior design, che come scelta dei vini e delle materie prime.
Il nostro obiettivo è quello di far diventare il Bistrot Crötin un punto di riferimento per il quartiere. Mi piacerebbe che lo conoscessero in molti e che sia riconosciuto per la qualità offerta.

 Che piatto ci presentate oggi?

Enoteca Bistrot Crötin - Torino

Oggi vi presentiamo il nostro salmone gratinato al forno con le patate, che ormai è diventato il nostro piatto must del locale. Passiamo la parola allo Chef Said!

Ingredienti:

  • Salmone intero
  • Pan Grattato
  • Prezzemolo 
  • Spezie a piacere
  • Sale e Pepe q.b.
  • Patate 

Procedimento:

Per preparare il salmone gratinato al forno bisogna prendere un salmone intero, fresco e tagliarlo a tranci. Per replicarlo a casa potrete utilizzare i pezzi già tagliati in pescheria.
Mettete in un mixer il pane grattugiato precedentemente essiccato in forno. Aggiungete il prezzemolo, qualche spezia a piacere (noi ad esempio utilizziamo rosmarino, salvia e timo).
Aggiungete anche una presa di sale e del pepe macinato al momento. Frullate tutto insieme.

Sistemate il salmone in una teglia rivestita con della carta forno. Distribuite la panatura sul filetto, ricoprendolo interamente. Irrorate con un filo d'olio d'oliva.

Aggiungete nella teglia delle patate precedentemente lavate, salate e affettate.
Infornate poi, per 12 minuti a forno statico preriscaldato a 180°.

Buon appetito!