In Italia sono sempre di più le scuole, le università, le aule studio e le mense che sostengono il plastic free, attraverso importanti iniziative come l’installazione di erogatori d’acqua per gli studenti.
Una spinta fondamentale verso la rinuncia alla plastica è arrivata con la Direttiva dell’Unione Europea 2019/904, che ha vietato la vendita smodata di piatti, posate, cannucce e plastiche monouso.
Tuttavia, le bottigliette d’acqua rappresentano ancora un grave pericolo per l’ambiente, complice anche il pregiudizio nei confronti dell’acqua proveniente dal rubinetto.
Fortunatamente sono tante le rappresentazioni studentesche che si battono per sensibilizzare le persone a un uso cosciente del prezioso oro blu e per richiedere l’erogatore d’acqua in tutti gli istituti, eliminando le bottigliette d’acqua dai banchi di scuola.
Se ogni studente, invece di comprare numerose bottiglie d’acqua ai distributori, avesse a disposizione un erogatore dal quale spillare acqua sana e buona, il risparmio in termini ecologici sarebbe piuttosto notevole.
Per questo motivo Hydra si impegna ad appoggiare la coscienza ecologica delle nuove generazioni e a sensibilizzare anche le famiglie a un consumo d’acqua più cosciente.
L’installazione degli erogatori d’acqua nelle scuole e nelle prestigiose università della città di Torino e in provincia presenta numerosi vantaggi e benefici non soltanto per l’ambiente ma anche per la salute di bambini e ragazzi.
Vediamo quali sono.
Erogatore d’acqua nelle scuole di Torino: i vantaggi
Offrire un’alternativa alle bottigliette d’acqua dei distributori è una scelta sempre più apprezzata dalle nuove generazioni e rappresenta un’importante iniziativa ecologica.
Oltre al fattore di prestigio e innovazione, i vantaggi dell’erogatore d’acqua nelle scuole sono davvero tanti. Tra questi:
Sicurezza e affidabilità.
L’acqua della rete idrica di Torino e provincia è costantemente monitorata dal centro SMAT, che assicura perciò acqua potabile e assolutamente sicura per la salute dell’organismo.
Installando un erogatore o un depuratore d’acqua a scuola, dotati di speciali tecnologie di filtrazione, si eliminano anche possibili problemi e scetticismo legati alle tubature degli edifici.
Buon sapore.
Spesso l’acqua del rubinetto viene percepita come pericolosa a causa di un sapore diverso rispetto all’acqua imbottigliata. Questo è dovuto alla disinfettazione periodica delle reti locali o alla presenza di residui di calcare nelle tubazioni.
Depurando l’acqua attraverso un depuratore, si incentivano gli studenti a bere senza preoccupazioni per il gusto.
Praticità.
Installando degli erogatori d’acqua nelle scuole, nelle mense e all’interno dell’università, ogni studente può utilizzare comodamente la propria borraccia per portare l’acqua con sé senza produrre rifiuti e senza rischiare il famigerato inceppamento del distributore.
Promozione e sensibilizzazione sul tema ambientale.
Le scelte plastic free da parte degli istituti forniscono agli studenti un incoraggiamento pratico ad adottare abitudini sane e mantenerle anche al di fuori dell’ambiente scolastico.
Scoprendo i vantaggi dell’erogatore d’acqua e il risparmio di plastica che è possibile ottenere, sempre più bambini e ragazzi crescono con una nuova sensibilità che li porterà a compiere scelte più sostenibili per sé stessi e per il futuro del pianeta.
Perché ogni scuola dovrebbe avere un erogatore d’acqua
I progetti plastic free nel capoluogo piemontese sono sempre più frequenti e coinvolgono numerose realtà. Ma se la sensibilizzazione al tema ambientale inizia già da bambini, perché non trasmettere i valori ecosostenibili attraverso un’iniziativa concreta?
Installare gli erogatori d’acqua nelle scuole rappresenta un importante passo avanti sotto diversi aspetti come:
Educazione ambientale
Gli erogatori d’acqua rappresentano una promozione positiva in ambiente scolastico, perché veicolano un messaggio importante: nel nostro piccolo, tutti possiamo fare qualcosa per il benessere dell’ambiente e della nostra salute, anche attraverso un gesto semplice e quotidiano come bere l’acqua.
Se ogni anno nel nostro paese vengono sprecati 8 miliardi di bottiglie, è facile comprendere quanta plastica possiamo risparmiare attraverso l’uso di un erogatore d’acqua al servizio di studenti di qualsiasi età così come del personale scolastico e dei professori.
Risparmio per la scuola e le famiglie
L’acqua della rete idrica pubblica è molto più economica rispetto all’acqua imbottigliata. Questo perché il costo dell’acqua in bottiglia dipende per la maggior parte dalla produzione della plastica e dal suo trasporto.
L’acqua del rubinetto invece è più economica e viene sottoposta a controlli più rigidi e frequenti rispetto a quella in plastica.
Inoltre non necessita di alcun imballaggio per essere trasportata perché è a disposizione di tutti direttamente dal lavello della propria casa o della propria scuola.
L’installazione di un erogatore ha un costo facile da ammortizzare nel tempo che, oltre a soddisfare le necessità di molte più persone, come ragazzi, professori e collaboratori all’interno di un istituto, non produce alcuno spreco.
Infine, oltre a pagare un prezzo maggiorato su un prodotto già disponibile per tutti, chi acquista acqua in bottiglia “finanzia” anche l’inquinamento prodotto dai mezzi che trasportano le casse d’acqua in tutte le zone della penisola italiana.
La maggior parte dell’acqua imbottigliata infatti viene trasportata su TIR e autotreni che, mediamente, immettono 1300 kg di anidride carbonica nell’ambiente per ogni 1000 km percorsi!
Erogatore d’acqua nelle scuole: perché scegliere Hydra
Per garantire un erogatore d’acqua efficiente e sicuro per la salute di bambini, ragazzi e adulti è importante affidarsi a una realtà consolidata nel campo della depurazione dell’acqua che sappia rispondere a tutte le necessità dei consumatori.
Dal 1989 Hydra opera in tutta la provincia torinese portando acqua sicura e di qualità direttamente nelle case, negli uffici e nei ristoranti delle persone che hanno deciso di passare al plastic free.
A partire dal cuore di Torino, fino a Moncalieri, Nichelino, Venaria e ben oltre, i migliori locali nel campo della ristorazione hanno scelto Hydra per offrire ai propri clienti un prodotto sano e di alto livello da accompagnare alle proprie pietanze.
Tra questi:
Numerose pizzerie come Sarchiapone e Da Michi
Bar e pasticcerie come La Baita, Caffè Platti e Savoy Lounge Bar
Locali come Greek Food Lab, La Fassoneria - Torino Filiberto e Fuzion
E tanti altri… Ma le iniziative di Hydra non riguardano soltanto la ristorazione!
L’impegno di Hydra ha raggiunto anche le scuole elementari e materne con il progetto “Le avventure di Lentina” per sensibilizzare i bambini al problema dell’inquinamento ambientale causato dalle bottiglie di plastica.
Erogatori d’acqua e depuratori Hydra per la scuola
Tra le diverse tipologie di prodotti proposti, l’erogatore a parete Hydra è la soluzione ideale per ambienti quali università, scuole, aule studio, mense e più in generale per tutti i contesti di studio o lavoro.
L’erogatore a parete è pratico e semplice da utilizzare anche per i più piccoli, permettendo loro di bere acqua controllata e che piace a tutti.
Questa soluzione si avvale di un sistema germicida di ultima generazione: la luce LED.
Attraverso una speciale lampada UV LED e il sistema UV C Spider è possibile eliminare i batteri presenti nelle tubazioni e garantire un prodotto totalmente sicuro.
L’erogatore a parete può essere inoltre personalizzato con grafiche divertenti per incentivarne l’uso già nelle scuole primarie, educando i bambini all’importanza di bere acqua senza produrre sprechi.
Hydra propone servizi di acquisto o noleggio di erogatori d’acqua per ambienti scolastici sostenendo la causa ambientale per un mondo libero dalla plastica, a partire dalle numerose bottiglie che ogni anno inquinano i nostri mari.
Inoltre offre servizi di assistenza e manutenzione periodica per il corretto funzionamento dell’erogatore e per continuare a garantire acqua buona e salutare.
Per saperne di più, contattaci!