Il capoluogo piemontese accoglie ogni anno numerosi eventi e festival: nonostante la crescente attenzione verso lo spreco di plastica, non è ancora facile organizzare un evento plastic free.
Per questo motivo, Hydra promuove alternative sostenibili per bere acqua senza sprecare plastica durante diversi eventi che si tengono nella città di Torino e in tutta la sua provincia.
Manifestazioni sportive, festival e spettacoli sono soltanto alcuni degli esempi più lampanti di come sia possibile unire divertimento e sostenibilità, eliminando l’utilizzo delle comuni bottigliette per dissetare il pubblico e lo staff.
Proporre acqua buona, fresca e sostenibile è un impegno che tutte le aziende e gli organizzatori di fiere ed eventi possono rispettare, con l’aiuto del giusto partner.
Scopri come è possibile e perché affidarsi agli erogatori d’acqua Hydra.
Che fine fa la plastica e come combattere gli sprechi
Grazie alle nuove normative Europee, negli ultimi anni tanti prodotti in plastica monouso sono stati rimossi dal mercato e il tasso di riciclaggio della plastica è notevolmente cresciuto.
Tuttavia, anche se il riciclo degli imballaggi è passato dal 38% al 43%, come indicato dai dati forniti da Greenpeace, non tutta la plastica che utilizziamo ogni giorno viene effettivamente riciclata.
Le bottiglie di plastica sono tra gli imballaggi che più contribuiscono all’inquinamento ambientale, poiché la maggior parte di esse (circa il 60%) non viene correttamente riciclata.
Inoltre, anche se riciclata, la plastica non può essere lavorata all’infinito e dopo alcuni cicli di riciclaggio diventa comunque un rifiuto da smaltire.
È chiaro quindi che prevenire il problema rinunciando completamente al ricorso alla plastica, ove possibile, è sicuramente più conveniente sia per l’ambiente che per la salute delle persone.
Se l’obiettivo futuro della Commissione europea è quello di rendere tutti i packaging riciclabili entro il 2030, ognuno di noi, nel frattempo, può contribuire all’eliminazione delle bottiglie in plastica a casa come a lavoro… E non solo.
Anche gli eventi possono diventare sempre più liberi dalla plastica monouso, partendo proprio dalla scelta di rimpiazzare milioni di bottigliette d’acqua con i più pratici (e sostenibili) erogatori.
L’attenzione verso gli eventi plastic free è sempre più diffusa tra le nuove generazioni, che influenzano notevolmente la popolarità di concerti e spettacoli: sempre più giovani domandano e partecipano a festival a basso impatto ambientale.
E a tale domanda, gli organizzatori devono impegnarsi a rispondere con soluzioni concrete.
Vediamo quali sono.
Eventi plastic free: perché preferire un erogatore
Esistono diverse tipologie di eventi che si possono organizzare, a seconda del numero di persone che vi parteciperanno e dall’obiettivo promosso.
Dai meeting aziendali a eventi di svago, da competizioni sportive a convention internazionali, l’acqua è il comune denominatore che non può certo mancare.
Tuttavia, la scelta dell’acqua da offrire o vendere al proprio pubblico non è una semplice questione organizzativa. Optare per il cambiamento, adottando soluzioni sostenibili, riflette i valori e gli impegni degli enti e delle imprese promotrici nei confronti della società e dell’ambiente.
Se da un lato le esigenze precedenti, dettate dalle norme igienico-sanitarie durante la pandemia, favorivano i prodotti usa e getta, dall’altro lato i grandi cambiamenti ambientali hanno sottolineato la necessità di un netto cambio di rotta.
Per questo motivo alle aziende e alle imprese viene richiesto un impegno concreto per eliminare, ove possibile, uno dei nemici più dannosi per il nostro pianeta: la plastica.
Preferire un erogatore d’acqua in un settore in forte crescita come quello degli eventi significa ridurre la grande quantità di rifiuti di plastica lasciata, ad esempio, al termine di un concerto.
Basta pensare alle numerose bottigliette d’acqua che si accumulano per terra in poche ore per rendersi conto del grande impatto ambientale che abbiamo sul pianeta e che potremmo facilmente ridurre.
Ma lo stesso vale anche per sagre, fiere di paese e per tutti quei contesti che prevedono un numero variabile di partecipanti, da pochi individui che si incontrano per lavoro, a milioni di persone che si riuniscono per svago.
Sonic Park Stupinigi e Hydra: una collaborazione vincente
Gli eventi non sono soltanto un’ottima occasione per mostrare l’impegno di enti e imprese contro lo spreco di plastica, ma anche un buon pretesto per sensibilizzare il pubblico alla tematica dell’eco sostenibilità.
Ed è proprio in questa direzione che si muove la scelta di installare erogatori d’acqua Hydra durante festival e manifestazioni come il famoso Sonic Park alle porte di Torino.
L’evento musicale di stampo internazionale si svolge nella bellissima cornice della palazzina di caccia di Stupinigi, a Nichelino, promuovendo:
- Riduzione dei rifiuti di plastica, eliminando le bottigliette in plastica monouso e adottando i bicchieri riutilizzabili.
- Un alto livello di igiene e sicurezza, attraverso l’uso di erogatori d’acqua.
- Acqua illimitata, fresca e pura sia per il pubblico che per lo staff.
Ma come è possibile raggiungere questi risultati? Attraverso un’iniziativa semplice ma molto efficace: quella di installare erogatori d’acqua microfiltrata collegati alla rete idrica.
Mettendo a disposizione, per soli 2 euro, i bicchieri riutilizzabili e brandizzati dell’evento, tutti possono usufruire del servizio ottenendo acqua gratuita e fresca direttamente dagli erogatori distribuiti all’interno degli spazi del festival.
Al termine del festival è poi possibile restituire il bicchiere o portarlo con sé a casa come “ricordo” della giornata.
In questo modo il Sonic Park di Stupinigi ha eliminato la plastica monouso, sensibilizzando il pubblico a scelte più consapevoli e sicure per l’ambiente e per la propria salute.
Il Sonic Park si è rivelato quindi un brillante esempio di come l’organizzazione di un evento plastic free non deve riguardare soltanto le organizzazioni no profit o di stampo “green”.
Abbandonare la plastica monouso può e deve essere il punto di partenza di qualsiasi ente pubblico o privato, per dare vita ad eventi locali (come sagre e feste di paese) o internazionali (come concerti e festival) più sostenibili per tutti.
Festival Torino 2023: i vantaggi del plastic free
Come possiamo vedere, è possibile ridurre la propria impronta ambientale partendo da semplici iniziative, come l’eliminazione della plastica dai grandi eventi.
Adottare sistemi di erogazione d’acqua durante i grandi eventi apporta, riassumendo, numerosi benefici di diversa natura, come:
- Ottenere Acqua a km 0 direttamente dalla rete idrica.
- Offrire acqua controllata, libera da sostanze nocive e sempre fresca.
- Risparmiare sui costi dell’acqua, sia per il pubblico che per il personale degli eventi.
- Risparmiare sullo spazio di stoccaggio che normalmente serve per conservare le casse d’acqua.
- Ridurre notevolmente la quantità di rifiuti di plastica e, di conseguenza, l’impatto ambientale dell’evento.
- Ridurre le emissioni di CO2 e di materiali per la produzione e il trasporto di bottiglie in PET.
- Sensibilizzare il pubblico alla tematica ambientale e rispondere alle esigenze di chi sostiene già la causa, trasmettendo, allo stesso tempo, i valori aziendali.
Grazie agli erogatori Hydra, studiati per grandi approvvigionamenti d’acqua in ambienti pubblici ed eventi, gli artisti, lo staff e tutti i partecipanti ad un evento possono usufruire di un servizio d’acqua gratuito, ecologico e soprattutto di qualità.
Oltre allo Stupinigi Sonic Park, puoi trovare il servizio di erogazione d’acqua gratuita Hydra anche al Ritmika, festival musicale di Moncalieri.
Hydra sostiene inoltre numerose associazioni e start up come le famose:
- Waithero
- Hub water
- TCT – Turano comfort technologies
- Tartamare
Per conoscere meglio i nostri prodotti per i tuoi eventi 2023 a Torino e provincia, scopri le nostre iniziative ed i nostri partner e contattaci per una consulenza gratuita.