
La pandemia ha creato molti problemi al settore della ristorazione, impedendo l’accoglienza dei clienti e quindi generando perdite economiche a molti locali che, senza il supporto degli avventori, hanno dovuto rinunciare ai guadagni di intere settimane.
Finalmente, però, è arrivato il momento di dedicarsi alla tanto sognata ripartenza: il Decreto Draghi ha stabilito che, in zona gialla, sarà possibile pranzare e cenare nei ristoranti a patto che sia reso disponibile uno spazio aperto (il dehor) e da domani 1°giugno, via libera anche ai locali sprovvisti di dehors.
Si tratta di una boccata d’aria per i ristoratori e, fortunatamente, per massimizzare il guadagno del tuo ristorante non è necessario spendere grandi cifre, ma è possibile ricorrere a 5 strategie che contribuiranno ad aumentare la qualità del servizio e, di conseguenza, il gradimento di chi decide di fermarsi nel locale.
L'ultima è quella che ti farà guadagnare già dal primo giorno!
Sfrutta i tuoi canali social
Nella vita di tutti i giorni i social media stanno acquistando sempre più importanza sia per gli utenti singoli che per le aziende. Non è difficile navigare su Facebook, Instagram e Twitter per imbattersi in un post di multinazionali e marchi dove si intraprendere un dialogo diretto con gli utenti: e il bello è che per beneficiare di questa tecnica non è necessario essere per forza ristoranti stellati o catene!
Prima di tutto, mai dimenticare di creare una pagina del tuo locale su tutte le piattaforme più conosciute: in questo modo potrai interfacciarti con ogni tipo di demografica e avere più possibilità di far conoscere il ristorante. Cerca di stabilire un contatto con i tuoi followers con post originali che serviranno a rispecchiare l’atmosfera del tuo stabilimento e non dimenticare di includere foto dei piatti, del menù e, ogni tanto, proporre qualche sondaggio per capire cosa vogliono veramente i tuoi avventori.
Consegna a domicilio
Un’ottima strategia per massimizzare il guadagno dei ristoranti è sfruttare il servizio di consegna a domicilio. Grazie a questo servizio, infatti, è possibile operare anche quando sono in vigore misure più restrittive (la temuta zona rossa) garantendo il comfort e la sicurezza dei propri clienti.
Puoi decidere di assumere uno o più fattorini con regolare contratto a seconda delle tue esigenze, oppure rivolgerti ai big del delivery service come Just Eat, Deliveroo e Glovo. Quando possibile cerca di offrire la consegna a domicilio ai tuoi clienti anche in momenti più “rilassati”: alcune persone a rischio non possono trovarsi in ambienti aperti e apprezzeranno sicuramente la possibilità di gustare le pietanze del ristorante a casa.
Organizza eventi
Non è semplice gestire l’organizzazione di eventi in presenza durante l’emergenza sanitaria, ma esistono modalità che permetteranno ai tuoi clienti di divertirsi seduti e ben distanziati al tavolo. Per esempio, potrai sfruttare serate di musica live riservando uno spazio a solisti e complessi, un ottimo modo per intrattenere i tuoi ospiti e aiutare gli artisti che, con la chiusura dei teatri e delle sale da concerto, hanno dovuto affrontare anch’essi difficoltà economiche durante la pandemia.
Se invece preferisci evitare gli eventi all’aperto non dimenticare che puoi sempre sfruttare i tuoi canali social: organizzare un incontro online per parlare di cucina, gastronomia o enologia trasmesso dai ristoranti è molto semplice ed è l’ideale per catturare l’attenzione degli utenti.
Promuovi iniziative di beneficenza
La pandemia ha contribuito a creare un focus su situazioni di disagio che hanno conosciuto un grave peggioramento con la propagazione di virus. Per questo motivo fare beneficenza è diventato un gesto ancora più consapevole che può aiutarti a massimizzare i guadagni del tuo ristorante facendo allo stesso tempo del bene.
Potrai aiutare le associazioni e le onlus che trattano di cause importanti comunicando che, in una determinata occasione, parte del ricavato degli ordini al tavolo o a domicilio andranno direttamente in beneficenza: i tuoi clienti saranno felici di usufruire dei tuoi prodotti per una buona causa.
Scegli l’erogatore d’acqua giusto per te
Tra le strategie per aiutare i ristoranti durante la ripartenza non manca l’utilizzo degli erogatori d’acqua, che ti permetteranno di abbandonare le bottiglie di plastica e frigoriferi per ottenere un’acqua potabile naturale e frizzante sempre fresca da servire ai tuoi clienti.
Rivolgendoti a Hydra, per esempio, potrai anche noleggiare l’apparecchio che meglio risponde alle tue esigenze per poter servire bevande pure in ogni momento della giornata.
Facciamo due conti:
anche a capacità ridotta, per esempio 40 coperti, il costo medio dell’acqua in bottiglia (0,23 centesimi) ti porterà a spendere 10 euro al giorno, con un costo mensile sui 300 euro; con l’erogatore Hydra, invece, il noleggio mensilmente richiede una tariffa di 120 Euro, per un risparmio annuo di ben 2160 Euro!
Con la formula noleggio potrai massimizzare i guadagni del tuo ristorante risparmiando fino al 50% sull’acquisto e la vendita di acqua da bere:
una soluzione più che vantaggiosa che ti permette di affrontare con più serenità l’emergenza sanitaria, garantendo allo stesso tempo un servizio impeccabile ai tuoi ospiti.
L’eccellenza e le stelle Michelin scelgono Hydra
giulia2025-02-06T17:39:51+02:006 Maggio 2025|Categories: Articoli|Tags: acqua a km zero, acqua filtrata, acqua filtrata a km zero, acqua gasata, acqua gratis ristorante, acqua naturale, alta cucina, catering sostenibile, cucina gourmet, cucina piemontese, cucina tradizionale, depurazione acqua, design ristoranti, eccellenza gastronomica, Eco-Sostenibilità, erogatori d'acqua, eventi sostenibili, hydra, innovazione ristorazione, riduzione plastica, ristoranti con stelle Michelin, ristoranti di lusso, ristoranti gourmet, ristoranti stellati, ristorazione di qualità, ristorazione moderna, Ristorazione Sostenibile, ristorazione torinese, sostenibilità, sostenibilità in cucina|
Envy Lounge & Secret Garden – Torino
giulia2025-05-05T18:07:43+02:0025 Aprile 2025|Categories: Interviste ai Ristoratori|Tags: #acquafiltrata, #acquafresca, #acquakm0, #acquanaturalehydra, #acquapura, #acquasenzaplastica, #acquasostenibile, #brunchtorino, #ceneamusicale, #cenecondelitto, #cucinainambientepark, #envylounge, #erogatoreacqua, #erogatoretorino, #eventiprivati, #eventitorino, #hydraneiristoranti, #hydratorino, #localeecosostenibile, #locationtorino, #manutenzionerogatore, #musicaedinner, #plasticfree, #ristorantetorino, #ristorazionecontemporanea, #ristorazioneselfservice, #ristorazioneverde, #secretgarden, #servizioacquasostenibile, hydra|
Buosi Enoteca Contemporanea – Torino
giulia2025-04-23T15:38:11+02:0023 Aprile 2025|Categories: Interviste ai Ristoratori|Tags: #acquafiltrata, #acquakm0, #acquamicrofiltrata, #acquanaturalehydra, #acquapura, #arneis, #battutadifassona, #buosienoteca, #crudosabaudo, #cucinadiqualità, #cucinapiemontese, #cucinastagionale, #cucinaterritoriale, #degustazionivino, #enotecacontemporanea, #enotecatorino, #erogatoreacqua, #erogatoretorino, #hydratorino, #plasticfree, #ristorantetorino, #ristorazioneconsapevole, #ristorazionesostenibile, #servizioacquasostenibile, #sostenibilitàambientale, #tradizionepassione, #vinipiemontesi, #vinoeterritorio, #zerosprechi, hydra|
5 Svantaggi dei classici boccioni d’acqua in ufficio
giulia2025-02-06T17:38:52+02:0022 Aprile 2025|Categories: Articoli|Tags: acqua filtrata, acqua fredda, acqua gassata, acqua pura, Acqua trattata, boccioni d'acqua, contaminazione, costi elevati, design moderno, eco-friendly, efficienza, erogatori Hydra, estetica ufficio, filtrazione avanzata, gestione aziendale, innovazione aziendale, logistica boccioni, manutenzione, plastica, praticità, proliferazione batterica, Qualità dell'Acqua, rifiuti plastici, rifornimento boccioni, risparmio, salute dipendenti, soluzioni sostenibili, sostenibilità, spazio ingombrante, uffici, welfare aziendale|