Se lavori in un ufficio o in uno studio molto probabilmente avrai a tua disposizione un distributore d’acqua potabile. Questo è un dispositivo molto utile, che non solo ti permette di calmare la sete, ma offre anche un piacevole diversivo per fare una breve pausa, chiaccherare un po’ e staccare un momento dalla frenesia lavorativa.
Tuttavia, quando si utilizza il classico boccione ci possono essere alcuni problemi: per esempio, quante volte ti è capitato di fare un piccolo disastro mentre riempivi il bicchiere o la bottiglietta? Adottare un erogatore d’acqua senza boccione è la soluzione ideale: vediamo perché.
Minor costo per un erogatore d'acqua
Di solito il boccione viene adottato nella speranza di spendere meno per il rifornimento dell’acqua nell’ufficio. Questa opzione, tuttavia, non è quella più economica: se in questo modo si spendono circa 10 centesimi al litro, con un sistema filtrante è possibile abbassare il costo fino a 2 o 3 centesimi al litro! Questi valori, visti così, possono non sembrare particolarmente impattanti, ma in un’impresa con un discreto numero di dipendenti anche pochi centesimi possono fare la differenza.
Risparmiare denaro permette di investirlo in altri aspetti più importanti, e tutto ciò senza dover rinunciare a bere un’acqua di ottima qualità.
Il sapore dell’acqua è migliore
A proposito della qualità, non tutti sanno che anche l’acqua più pura e fresca può assumere un gusto sgradevole se non viene conservata nella maniera corretta. I boccioni, per esempio, vengono spesso immagazzinati in condizioni tutt’altro che ideali: magari vengono lasciati al sole, oppure tenuti in locali surriscaldati.
Anche il trasporto degli stessi può creare problemi: raramente i camion riescono ad assicurare le condizioni di conservazione ideale, soprattutto durante la stagione calda (quando l’acqua viene consumata di più). Si tratta di una problematica che deriva dalla composizione plastica dei boccioni, che in condizioni di stress può rilasciare alcuni elementi che vanno a intaccare il sapore dell’acqua o, ancora peggio, la rendono poco sicura da bere.
Con l’erogatore d’acqua, invece, si ha la sicurezza di non essere in pericolo e di ottenere un prodotto sempre fresco e pure: i filtri, infatti, riescono a trattenere tutte le sostanze dannose per l’organismo o sgradevoli al gusto, come i metalli, i batteri e i sali minerali in eccesso. Non ci sarà bisogno di trovare uno spazio per conservare i boccioni e non ci saranno rischi per quanto riguarda la composizione dell’acqua.
Più facile da maneggiare
Un altro punto a sfavore dei boccioni è la difficoltà che si ha di solito nel maneggiarli. Ogni volta che termina l’acqua, infatti, occorre prenderne uno nuovo, sollevarlo e installarlo nell’impianto, e non sono certo oggetti che pesano poco. Non solo si perde del tempo, ma è anche possibile incorrere in seri pericoli per spalle, braccia e schiena, per non parlare della scomodità in caso di falle, buchi o altri difetti che possono far versare acqua sul pavimento o sui vestiti.
Un altro problema è rappresentato dall’ingombro. Il boccione dell’acqua occupa uno certo spazio, e dev’essere gestito in modo da non creare impedimento al passaggio degli impiegati o dei lavoratori. Questo, però, non è sempre facile, anzi: può creare alcuni fastidi durante l’organizzazione dell’arredamento e dell’allestimento dell’ufficio.
Utilizzando un erogatore d’acqua non è necessario creare problemi a chi deve sostituire l’acqua o ai lavoratori che devono spostarsi nell’ufficio, o da un ufficio all’altro: le sue dimensioni sono talmente ridotte che è molto facile installarlo su qualsiasi superficie, in qualsiasi stanza.
Basta di tanto in tanto sostituire i filtri del sistema, un procedimento molto semplice da effettuare e totalmente privo di rischi.
Fa bene all’ambiente
Il boccione è un oggetto composto di plastica, un materiale che sta creando grandissime difficoltà all’ambiente in quanto non è biodegradabile. Una bottiglietta di plastica, per esempio, può resistere anche centinaia di anni perfino nelle condizioni più proibitive: basta poco per capire quanti problemi potrebbero creare dei boccioni che non vengono smaltiti nella maniera corretta.
I materiali plastici, infatti, non sono sempre riciclati, e possono intaccare fiumi, mari e oceani, diventando un pericolo per le forme di vita come uccelli marini e pesci, e mettere indirettamente in pericolo anche gli esseri umani, magari attraverso il consumo del pescato con microplastiche.
I boccioni sono particolarmente difficili da smaltire anche in virtù delle loro dimensioni, e creano in questo modo problemi sia nel cassonetto della spazzatura che in eventuali discariche, impedendo quindi l’immagazzinamento di altri rifiuti.
Purtroppo, finché si utilizzano i boccioni il mercato dell’acqua in bottiglia per l’ufficio continuerà a prosperare con tutti i svantaggi a livello locale e globale. Per questo motivo scegliere un erogatore d’acqua filtrata è un modo per fare la differenza: si risparmia facendo bene all’ambiente, e aiutando anche i dipendenti a idratarsi nella maniera corretta senza fatica.
Un ultimo vantaggio è la possibilità di scegliere fra acqua ghiacciata e acqua calda con un semplice click, perfetto sia per l’estate che per l’inverno!
ASD Dusty Jazz – Torino
fiorellino2025-01-09T11:27:03+02:009 Gennaio 2025|Categories: interviste alle aziende|Tags: ambiente, associazione culturale, balli sociali, baratto vintage, borracce, caraffe d'acqua, community jazz, cultura jazz, danza swing, Dusty Jazz, ecologia, erogatore d'acqua, eventi sostenibili, hydra, jazz anni '30, jazz anni '40, jazz club, jazz delle origini, jazz e ambiente, lindy hop, musica jazz, noleggio erogatore, plastic free, riduzione plastica, scuola di danza., sostenibilità, Stefano e Giulia, stile di vita green, swing dance, torino|
Agriturismo Tetto Cellaro – Poirino
fiorellino2025-01-02T12:10:27+02:001 Gennaio 2025|Categories: Interviste ai Ristoratori|Tags: acqua a chilometro zero, agricoltura integrata, agriturismo Piemonte, agriturismo Poirino, Ambiente Sostenibile, cibo locale, Cucina Autentica, cucina piemontese, cucina stagionale, cucina tradizionale, depuratori Hydra, fritto misto piemontese, menù fisso, menù stagionali, prodotti freschi, prodotti locali, Ricette Autentiche, Risparmio idrico, ristorante familiare, ristorante sostenibile, ristoranti chilometro zero, ristoranti Poirino, ristorazione ecologica, ristorazione etica, ristorazione italiana, sapori genuini, Sostenibilità Ristorazione, Tetto Cellaro, Tradizione Culinaria|
Uffici e coworking a Torino: perché un distributore d’acqua fa la differenza
fiorellino2024-12-24T17:49:05+02:0024 Dicembre 2024|Categories: Articoli|Tags: Acqua fresca lavoro, acqua gratis per i dipendenti, Acqua potabile in ufficio, Alternativa sostenibile alle bottiglie d'acqua, Benessere dei dipendenti, Bevande gratuite in ufficio, dispenser acqua per ufficio, erogatore acqua Torino, erogatore acqua ufficio torino, Idratazione sul posto di lavoro, Produttività e idratazione, Riduzione rifiuti plastici, Risparmio Economico, Soddisfazione dei dipendenti, Sostenibilità nei luoghi di lavoro|
Centro Fisioterapico Ronefor – Torino
fiorellino2024-12-06T13:25:05+02:006 Dicembre 2024|Categories: interviste alle aziende|Tags: acqua fresca, ambiente, centro fisioterapico, centro medico torino, comfort pazienti, eco-innovazione, erogatore d'acqua, erogatore sostenibile, fisiatria, fisioterapia torino, fisioterapisti Torino, gestione eco-friendly, hydra, igiene acqua, impatto ambientale, innovazione green, migliorare esperienza pazienti, partnership Hydra, pazienti felici, riabilitazione, riabilitazione sostenibile, riduzione plastica, riduzione rifiuti, Risparmio idrico, salute pazienti, scelta sostenibile, servizio clienti, sostenibilità, studio medico, tecnologie per la salute|