L’ultrafilter system è un impianto di ultrafiltrazione che separa fisicamente le sostanze presenti nell’acqua a bassa pressione, attraverso l’utilizzo di membrane con pori ridotti e alta capacità di rimuovere i batteri, i virus principali e le particelle colloidali.
I fori sono dell’ordine del millimicron, e grazie alla ristrettezza del loro diametro sono in grado di catturare una quantità elevata di solidi sospesi in acqua.
Le membrane di ultrafiltrazione sono realizzate in materiali polimerici come polieteresulfone (PES), polivinildenfluoruro (PVDF) e ceramica, modificati per avere una migliore idrofilicità.

Gli impianti di ultrafiltrazione sono perfetti per purificare l’acqua superficiale o sotterranea, sia a livello domestico che industriale, al fine di eliminare tutti i microrganismi, le larve, i germi e i protozoi disciolti in acqua. Rispetto ai tradizionali sistemi di trattamento, l’ultrafiltrazione offre innumerevoli vantaggi per la qualità dell’acqua e per il risparmio economico.

In merito al processo di filtrazione, l’ultrafiltrazione garantisce di eliminare ogni elemento patogeno presente nel liquido, anche le particelle e i batteri resistenti alla clorazione. Grazie ai ridotti fori delle dimensioni da 1 ai 100 nm, la percentuale di sostanze solide intrappolate nelle membrane è elevata e il permeato ridotto. Inoltre, la quantità del concentrato di contaminanti da smaltire che viene prodotto durante l’ultrafiltrazione è nettamente inferiore rispetto ai metodi di filtraggio convenzionali. Con l’ultrafiltrazione, si potrà disporre di acqua pura direttamente dal rubinetto, sia per lavare gli alimenti che da bere in totale sicurezza.

Sul piano della funzionalità, tutti i sistemi di ultrafiltrazione sono compatti così da non richiedere né grandi spazi di installazione dei dispositivi, né ingenti investimenti iniziali per il cliente. In più, l’impianto dispone già di attacchi per la rete elettrica, rubinetti cromati, e può essere automatizzato in maniera facile e veloce. A livello economico, l’ultrafiltrazione è altamente vantaggiosa perché richiede bassi costi di gestione e manutenzione, poiché i sistemi riescono a lavorare con flussi di liquido elevati senza necessitare frequenti operazioni di pulizia. Si potranno abbandonare le vecchie bottiglie d’acqua minerale, che verranno completamente rimpiazzate dall’acqua più sana e pulita dell’impianto a ultrafiltrazione, così da ridurre ulteriormente le spese quotidiane, gli sforzi per il trasporto e il consumo di plastica. Considerando che l’impianto non necessita di corrente elettrica per funzionare, è ovvio come l’ultrafiltrazione sia indispensabile per seguire uno stile di vita green più eco-sostenibile per l’ambiente.

Fai una scelta consapevole per la tua salute, il benessere della tua famiglia, e il rispetto della natura: passa all’ultrafiltrazione! Contattando adesso Hydra, potrai approfittare dello sconto del 30% sull’installazione dell’impianto e iniziare a goderne subito i benefici.