Greek Food Lab Torino

Ottobre 26, 2021

Tutti Gli Articoli

“Èpossibile vivere la Grecia a Torino? Da Greek Food Lab, situato nel cuore del quartiere San Salvario, sì!
Appena entrati nel locale si respira subito aria di convivialità e puro spirito greco: ogni piatto, ogni parete accuratamente decorata e ogni oggetto sul quale si posa lo sguardo ricorda inequivocabilmente la celebre penisola ellenica e gli abitanti che la vivono, l’aria del mare e il sapore genuino di una terra ricca di cultura.
Un piccolo paradiso colorato d’azzurro e bianco che fa vivere ai propri clienti un’esperienza autentica nel suo genere, perché autentico è tutto ciò che si trova al suo interno.

Abbiamo avuto il piacere di parlare con Fotis, proprietario del locale, che ha saputo coltivare e trasmettere i suoi valori di genuinità e solidarietà nel Greek Food Lab: “una mano lava l’altra...e tutte e due lavano il viso”, con queste parole ci ha raccontato come è nato il rapporto con Hydra e spiegato l’importanza di aiutarsi a vicenda per la salvaguardia dell’ambiente.

Come descriveresti il tuo locale in tre parole?

Greek Food Lab Torino

Tre parole? Quali parole migliori di Greek, Food, Lab, cioè laboratorio di cibo greco?  Non servono altri termini per descrivere un posto autentico come questo locale! Ogni cosa qui dentro, dai prodotti che serviamo, alle nostre ricette, dai tavoli alle sedie, viene direttamente dalla Grecia. 

Persino la vecchia insegna, che custodisco ancora con affetto all’interno del locale, viene da lì: ho trovato quest’asse di legno su una bianca spiaggia della mia terra e l’ho portata con me a Torino, dove è diventata parte del mio locale già nel 2014, quando era ancora composto da un piccolo ambiente senza tavoli, dotato di un solo bancone. 

Adesso per fortuna abbiamo un “piacevole problema”, cioè quello di avere così tanti clienti che manca un po’ di spazio per accoglierli tutti!

Greek Food Lab Torino

Perché avete scelto Hydra e quali sono i vantaggi nell’avere acqua a km 0?

Abbiamo scelto Hydra perchè siamo fanatici del plastic free!

Tanti anni fa, poco dopo l’apertura del Greek Food Lab, il proprietario di Hydra è venuto a trovarci, parlandoci del progetto di Hydra e lasciando una sua brochure: da lì è nato un rapporto di vera amicizia, perchè mi sono trovato subito benissimo e ritengo Nino un grande professionista, davvero bravo nel suo lavoro.

Dopo averlo provato, l’ho consigliato subito ad altri imprenditori e colleghi, che a loro volta sono rimasti pienamente soddisfatti!

Greek Food Lab Torino

Cosa ne pensano i clienti del locale?

Greek Food Lab Torino

I nostri clienti sono più che contenti di avere un’acqua così buona! 

E inoltre noi di Greek Lab offriamo un servizio in più: proprio come in Grecia, nel nostro ristorante l’acqua è gratuita! Se qualcuno porta con sé la borraccia, noi diamo la possibilità di riempirla, perché secondo noi l’acqua è un bene prezioso che andrebbe sempre offerto.

A volte i clienti rimangono stupiti da questa usanza, ma per me sarebbe impensabile far pagare qualcosa di prezioso come l’acqua. 

È per questo che “Hydra”, per noi, non è soltanto un marchio: in greco la parola Hydra significa “acqua” -cioè la nostra fonte di vita- e come tutti i nostri prodotti, vogliamo che sia di alta qualità e gratis per tutti.

Avete intrapreso altre iniziative a favore dell’ambiente?

Certamente! Noi di Greek Food Lab siamo sempre stati attenti alle iniziative per l’ambiente.  Abbiamo introdotto il concetto del delivery nel nostro locale già nel 2015 e per questo motivo, fin da subito, abbiamo optato per una linea di packaging che fosse plastic free e biodegradabile, anch’essa proveniente dalla Grecia! Ecco perchè poi abbiamo chiesto una mano anche ad Hydra: in questo modo possiamo garantire un servizio plastic free sia al di fuori del ristorante, con il servizio di delivery, che nel locale, con l’erogatore d’acqua Hydra.

Greek Food Lab Torino

Progetti per il futuro?

Greek Food Lab Torino

Il nostro progetto per il futuro sarebbe creare delle borracce firmate Greek Food Lab in collaborazione con Hydra: tantissimi dei nostri clienti ci chiedono dove possono trovare le bottiglie del nostro locale e a noi piacerebbe crearne di nuove perché possano acquistarle sull’e-commerce e averle direttamente a casa. Oltre all’erogatore d’acqua infatti, Hydra ha realizzato per noi le bottiglie con il nostro logo sopra e il testo “naturale” e “frizzante” in due lingue: sia in italiano che in greco, con tanto di pronuncia!

Un servizio che, come abbiamo notato grazie ai nostri clienti, è stato ed è sempre super apprezzato!

 Che piatto ci presentate oggi?

Greek Food Lab Torino

Insalata Greca
Tra i tanti piatti amati dai nostri clienti, oggi vi presento il più tradizionale, che è anche il più richiesto nel mio locale.

Ricetta "Insalata Greca"

Ingredienti:

  • Pomodori
  • Cetrioli
  • Formaggio feta DOP
  • Peperoni
  • Cipolle
  • Olive di Kalamata
  • Olio extravergine di oliva
  • Origano

Tutti prodotti che potete trovare sul nostro e-commerce, fatta eccezione per la verdura ovviamente: per ottenere un’insalata buona e fresca come l’originale, è la qualità dei prodotti che conta! Noi di Greek Food Lab ci facciamo consegnare ogni giorno verdura a km 0 da fornitori locali per poi unirli ai nostri prodotti provenienti direttamente dalla Grecia.

Un boom di sapori autentici e genuini!

Greek Food Lab Torino
vai al sito web