Se siete alla ricerca di un'esperienza culinaria indimenticabile, dove i sapori autentici del mare si fondono con la tradizione della vera pizza napoletana, allora dovete assolutamente venire da "O’Guaglione", situato in Via Fratelli Calandra 16, a Torino. 

Questo meraviglioso locale è nato dalla passione, dalla dedizione e dall’amore di Sara e Stefano, che celebrando la tradizione culinaria partenopea vi conquisteranno senza alcun dubbio fin dal primo assaggio. Entrando sarete subito accolti da un'atmosfera calorosa e familiare che abbinata ad un eccellente menù, offrirà a tutti voi un'esperienza gastronomica unica.

Ogni piatto è preparato con ingredienti freschissimi, selezionati con cura per garantire sempre un servizio di ottima qualità. 

Durante una chiacchierata, Sara e suo marito Stefano, ci hanno raccontato la storia di questo splendido ristorante - pizzeria, permettendoci di scoprire il loro mondo di passione, gusto e amore. 

“il successo non arriva trasportato dall’acqua e non cade neanche dal cielo, per avere successo in cucina bisogna lottare” Antonio Cannavacciuolo

Perche’ questa frase rappresenta il vostro locale?

Ci rappresenta innanzi tutto perché ci rispecchiamo molto in queste parole, una buona riuscita in cucina non arriva stando ad aspettare che bussi alla porta. 

Il successo è sacrificio e va sudato, bisogna cadere e rialzarsi ogni volta, solo così si potranno notare i miglioramenti e si potrà raggiungere l’obiettivo a cui si aspira

Raccontateci qualcosa del vostro locale

Eravamo alla ricerca di un piccolo locale che trasmettesse amore, gusto e senso di famiglia proprio perché noi siamo questo anche nella vita personale. Prendiamo sempre insieme tutte le decisioni, ci appoggiamo molto l’un l’altro e mettiamo la passione al primo posto in ogni cosa in cui ci cimentiamo. 

Quindi un anno fa apre “O’Guaglione”, un locale dall’arredamento semplice e alla portata di tutti. 

Inizialmente il servizio offerto era solo quello del ristorante il cui menù era ed è incentrato sulla cucina napoletana. 

Abbiamo scelto Napoli come filo conduttore di tutti i nostri piatti perché quando pensi a questa città pensi a “mangiare”, pensi al “cibo”, facciamo degli spaghetti alle vongole e degli scialatielli che ti trasportano immediatamente in riva al mare, insomma se hai fame devi venire a mangiare da noi!

Col tempo poi ci siamo guardati intorno e abbiamo notato che mancava una cosa fondamentale in questa parte di Torino: una buona pizza napoletana con il bordo alto! Quindi ci siamo attrezzati per avere un buon forno e abbiamo cominciato a sfornare pizze strepitose. 

Perche’ avete scelto gli erogatori d’acqua di hydra?

Prima di aprire questo ristorante avevamo un locale in Via Pietro Micca, “La luna rossa”.

Qui, una sera durante un weekend, era capitato di avere un grosso problema con le bombolette di gas per l’acqua frizzante. Rischiavamo di non poter servire acqua diversa da quella naturale durante il servizio poiché nessuna azienda di rifornimento poteva procurarcele in quel momento, nessuna tranne una… Un nostro collega ci consigliò di provare a contattare l’azienda “Hydra”, che offriva servizi per l’erogazione e la depurazione dell’acqua, con cui lui aveva già avuto un’ottima esperienza

Hydra ci rifornì immediatamente, portando le bombolette del gas di cui avevamo bisogno e dandoci la possibilità di garantire al cliente la scelta dell’acqua. 

Durante un servizio per la cena, in un giorno in cui il locale era pieno, questo intervento per noi era stato come un miracolo; questa prima ed inaspettata collaborazione si rivelò una piacevole scoperta. 

Eravamo rimasti colpiti dall’efficienza garantita da questo servizio e quando abbiamo aperto il nostro locale, nonostante le più disparate proposte per la fornitura dell’acqua, noi non abbiamo avuto nessun dubbio sulla scelta.

Sapevamo già che i depuratori d’acqua Hydra ci avrebbero fedelmente accompagnati in questa nuova esperienza. 

Il rapporto prezzo - qualità è ottimo, ci hanno dimostrato un grande senso di collaborazione quando all’inizio avevamo avuto qualche ritardo con le date di apertura, come capita in tante attività che si stanno avviando, e loro sono stati molto rispettosi dei nostri tempi. 

Addirittura nei primi tempi, quando il locale era già aperto, mentre loro ci preparavano le bottiglie brandizzate ce ne avevano forniture alcune in vetro in comodato d’uso per non lasciarci senza, non abbiamo veramente mai avuto problemi.

Se il vostro ristorante fosse un piatto, quale sarebbe?

La pizza “4 gusti” è la specialità indiscussa del nostro ristorante, un vero e proprio simbolo che incarna la nostra filosofia culinaria. Questa straordinaria creazione propone quattro varianti di pizza in una sola: un'esplosione di sapori che vi farà innamorare al primo morso. Il primo quarto, che chiamiamo “Santa Anastasia”, è una delizia per il palato, con pomodorini succosi, mozzarella e parmigiano reggiano. Il secondo quarto offre una combinazione unica di asparagi freschi, mozzarella filante e provola affumicata, perfetta per chi ama i sapori delicati e raffinati. Il terzo quarto, denominato “il quarto campano”, è un omaggio alla terra scelta come filo conduttore, ricco di friarielli saporiti, scamorza affumicata e salsiccia, che insieme creano un gusto deciso e irresistibile. Infine, l'ultimo quarto è dedicato agli amanti dei sapori piccanti, condito come una pizza diavola, con salamino piccante, che aggiunge una nota di vivace speziatura.

Per quanto riguarda il pesce invece il nostro “Cuoppo di mare” è un altro fiore all'occhiello del ristorante, decisamente apprezzato dai nostri clienti. Questa frittura di pesce leggerissima e croccante conquista il cuore di tutti gli amanti del mare.

Ristorante O’ Guaglione – Torino

Torino
Pizzeria
Pizza