Questo mese, il nostro Ristoblog vola in Brasile! 🇧🇷
Abbiamo incontrato il ristorante Saudade, il ristorante brasiliano che trovi in Piazza Vittorio e che ha scelto noi per la sua fornitura d'acqua #plasticfree!
Un ristorante unico nel suo genere, curato nei minimi particolari e un’estetica indimenticabile.
Grazie ai suoi colori, all’arredamento e ai gusti autentici del churrasco, vi sembrerà di essere a Rio De Janeiro.
Intervistiamo Aldo Prisco, responsabile del locale che inizia la nostra chiacchierata parlandoci di questo posto meraviglioso:

 

Aldo, raccontaci come e quando è iniziata l'attività del Saudade:

Certo, molto volentieri. “Saudade”, che si pronuncia “saudagji”, in portoghese significa nostalgia. Questo ristorante esiste dal 2019 e l'idea che ha guidato i proprietari di questo posto, è sempre stata quella di unire la passione della cucina, insieme all'amore per i clienti e per il cibo in modo tale da poter raccontare un'esperienza unica e autentica.
Dobbiamo sicuramente riconoscere molti meriti alla preparazione e alla passione per la cucina di Paola e a quella di Giorgio che si occupa del churrasco, quindi delle famose spade-spiedo di carne.
Saudade propone diversi tagli di carne, solitamente nove o dieci, ognuno con una marinatura unica. Secondo Aldo, offrire una cucina di questo tipo in Piazza Vittorio significa riportare un po' del Brasile direttamente nel cuore di Torino.

ristorante brasiliano torino

Cosa vi ha portato a scegliere di installare un erogatore d’acqua Hydra?

Abbiamo ricevuto dei feedback dai nostri clienti che ci hanno spinto a fare questa scelta più sostenibile. Volevamo ridurre l'impatto ambientale, inquinare meno e non accumulare vetro. Hydra ci offre la possibilità di avere un'acqua controllata e purificata, ed è per questo che abbiamo deciso di installare i loro erogatori.

Ci stiamo trovando molto bene, attualmente credo che sia la scelta migliore che abbiamo fatto negli ultimi sei mesi. 

È una soluzione molto comoda. Non si accumula vetro, si risparmiano energie e risorse. Il cambiamento è stato totale.

Uno dei primi vantaggi che abbiamo notato, oltre al fatto di offrire un'acqua sempre di alta qualità ai nostri clienti, è il risparmio economico.

spillatore acqua per ristoranti torino

Come avete scoperto Hydra?

Grazie al passaparola dei clienti e alla nostra ricerca di soluzioni per ottimizzare il lavoro nel locale. 

Inoltre è bello poter avere bottiglie personalizzate con il nostro logo, rende il tutto più unico e distintivo.

bottiglie personalizzate ristorante

Avete notato dei feedback dei clienti da quando avete l'erogatore Hydra?

 

erogatore acqua ristorante torino

Sì, assolutamente. I clienti più attenti hanno apprezzato le bottiglie con il nostro logo e il fatto che siano parte di un approccio green. Inoltre, molti hanno notato che l'acqua erogata è di alta qualità, senza alcuna differenza rispetto ad altre marche. Abbiamo ricevuto feedback molto positivi, e alcuni ci hanno chiesto se vendiamo le bottiglie!
Anche qualche ristoratore si è interessato al nostro sistema di erogazione d’acqua (perché è evidente per tutti quanto sia comodo e conveniente per un ristorante) e passando, ci ha chiesto informazioni.

Se il ristorante Saudade fosse un piatto, quale sarebbe?

Sicuramente sarebbe il churrasco nella sua totalità.
Il Churrasco del Saudade è un vero e proprio capolavoro della tradizione brasiliana. La preparazione inizia con la selezione di carni di alta qualità come manzo, maiale, pollo o agnello che vengono condite con sale grosso per esaltarne il sapore naturale oppure marinate in diverse miscele di spezie, erbe e olio, a seconda del tipo di carne. Una volta marinata, la carne viene infilzata sulle spade-spiedo e cotta lentamente per ottenere una cottura uniforme e un esterno croccante, mantenendo l’interno succoso e tenero. Il risultato è una carne succulenta, servita direttamente dallo spiedo al piatto, dal sapore autentico e avvolgente, che rappresenta al meglio l'essenza del churrasco brasiliano.

Se proprio però dovessi scegliere un solo taglio da presentare al vostro ristoblog, sarebbe sicuramente il taglio della Picanha, uno dei tagli più famosi e più tipici della cucina brasiliana, corrispondente al "codone di manzo" o "punta di sottofesa". Succulenta, con crosticina esterna e al sangue all’interno. Noi l’abbiamo assaggiata ed è una vera goduria!
Buon appetito!

Saudade Ristorante Brasiliano – Torino

Torino
Ristorante
Etnico