TOOB Occhiali non è solo un negozio di occhiali, ma un vero e proprio spazio di condivisione e creatività situato nel cuore di Torino. Nato nel 2021, in piena zona rossa da Covid, TOOB è frutto della visione di Barbara, imprenditrice che, grazie al prezioso aiuto e sostegno dell’optometrista Valeria, ha trasformato una sfida in opportunità. Il loro obiettivo? Creare un luogo dove la passione per l'eyewear di qualità si unisce alla voglia di offrire un'esperienza unica, in un ambiente accogliente e ricco di eventi.
Abbiamo intervistato Barbara e Valeria per scoprire di più sulla loro storia e sull'impegno ecologico che le ha portate a scegliere un erogatore d'acqua Hydra.

Raccontateci com’è nato e cosa offre TOOB?

TOOB è nato da un’idea notturna, un’intuizione delle 3:30 del mattino. Il nome è un acronimo che racchiude Torino, Occhiali e Barbara.
Insieme, abbiamo creato uno spazio che non è solo un negozio, ma un luogo di incontro e condivisione. Oltre a proporre occhiali di alta qualità, organizziamo eventi e collaboriamo con designer e aziende, molte delle quali al femminile. Per noi, ogni cliente è unico e merita tempo, attenzione e un servizio personalizzato.

Lavoriamo con passione per offrire prodotti esclusivi, frutto di una costante ricerca. Ci piace pensare che TOOB sia diverso dagli altri negozi proprio per questo: non seguiamo le mode, ma cerchiamo l’unicità.
Siamo molto legate all’imprenditoria femminile e ospitiamo spesso aziende guidate da donne, supportando una rete di collaborazione e crescita reciproca.

Come è nata l’idea di installare un erogatore d'Acqua Hydra?

La scelta è nata da una doppia esigenza: ridurre l'uso della plastica e migliorare la nostra idratazione quotidiana. Prima, finita la cassa d'acqua, passavano giorni prima di ricomprarla e spesso ci dimenticavamo di bere. L'installazione dell'erogatore Hydra è stata una svolta: abbiamo eliminato la plastica e abbiamo sempre acqua fresca a disposizione. Oltre a non dover smaltire grandi quantità di plastica, la comodità di avere acqua fresca e sempre disponibile ci ha migliorato la giornata.

Inoltre, è una scelta coerente con i nostri valori etici. Usiamo bicchieri di carta spessa e bottiglie di vetro durante gli eventi per sensibilizzare anche i nostri clienti a fare scelte più sostenibili.
Usiamo l'acqua di Hydra anche per preparare il caffè, che ha un gusto eccellente grazie alla qualità dell’acqua.

Cosa ne pensano i vostri clienti del nuovo erogatore? 

Sono molto contenti. Offriamo acqua fresca sia a loro che agli ospiti degli eventi, e spesso ci chiedono informazioni su Hydra. È bello vedere come una scelta sostenibile possa ispirare anche altre persone. Durante gli eventi, notiamo spesso curiosità e domande sul nostro erogatore, e abbiamo condiviso con entusiasmo la nostra esperienza con i vicini e altri professionisti.

Anche i nostri clienti abituali apprezzano molto il fatto che usiamo materiali sostenibili e che promuoviamo uno stile di vita più responsabile. L'erogatore non solo è funzionale, ma aggiunge un tocco di eleganza al nostro spazio.

Consigliereste Hydra ad altre realtà?

Assolutamente sì! Hydra è un'azienda seria, con uno staff professionale e disponibile. L'installazione è stata perfetta e non abbiamo mai avuto problemi. Il servizio post-vendita è eccellente, sempre pronti a rispondere a qualsiasi esigenza. Questo per noi è fondamentale: sapere di poter contare su un supporto rapido e competente fa la differenza.

Abbiamo anche raccomandato Hydra ad altre attività del vicinato, e alcuni dei nostri collaboratori e clienti si sono interessati a questa soluzione per le loro case o uffici. È una scelta vincente, che consigliamo a tutte le aziende che vogliono fare un passo verso la sostenibilità e migliorare il benessere del proprio ambiente di lavoro.

Una domanda per Barbara: Qual è la linea di occhiali di cui vai più fiera?

Come dicevamo noi non siamo solo rivenditrici di linee e marchi, che puoi trovare un po’ ovunque, ma personalmente sono anche una designer.
Posso dire che il design che al momento rappresenta maggiormente Toob e al quale sono più affezionata è la linea “MILLUMO!”. Un vero e proprio inno alla vita, con una montatura che rappresenta due soli che si incontrano e che danno luce al proprio viso.
Un occhiale per esaltare la luce che ognuno di noi ha dentro ed esortare ogni persona che li indossa ad apprezzare ciò che ha ed il lavoro che riesce a portare avanti ogni giorno.