“Nel cuore del centro storico e a pochi passi dalla Reggia di Venaria Reale,sotto l’intimo porticato di piazza dell’Annunziata, ci accoglie il Ristorante Pizzeria Il Bergamotto.
Pervasi dall’odore della pizza e riscaldate da una piacevole e rilassante atmosfera autunnale ci hanno raccontato la loro esperienza gastronomica e il motivo per cui hanno scelto Hydra.

Come descriveresti il vostro locale?

Bergamotto Hydra

Dinamico, perché è sempre in movimento, c'è sempre qualcosa da fare, da preparare.
Non stai mai fermo!
Accogliente, perché cerchiamo di far sentire il cliente a casa.
Spazioso perché abbiamo davvero ampia disponibilità di posti a sedere, tant’è che organizziamo anche ricevimenti nuziali. Il nostro dehor è in una delle piazze principali di Venaria, oltretutto una piazza pedonale pulita e molto soleggiata. Nella sala grande sopra arriviamo anche a 100 coperti!

Che vantaggi ha portato per voi avere Hydra?

Hydra per noi è un vantaggio perché non rimaniamo mai senza acqua!
Ci tranquillizza moltissimo perché è un pensiero in meno sapere che hai sempre a tua disposizione acqua buona da portare al tavolo, senza preoccuparti di riempire i frighi. Inoltre, ti aiuta ad avere più rispetto per l’ambiente evitando di consumare bottiglie in plastica e in vetro. Con Hydra basta lavare le bottiglie e riutilizzarle all’infinito senza nessun problema.

Bergamotto Hydra

Avete registrato un guadagno maggiore da quando utilizzate il nostro depuratore d’acqua?

Bergamotto Hydra

Sicuramente abbiamo registrato un maggior guadagno, nel senso ampio del termine.
Infatti guadagnamo tempo quotidianamente, facilitando la parte logistica e organizzativa di tutto il personale. Riusciamo a risparmiarci tanto stress fisico e a livello economico mi costa meno riempire una bottiglia di acqua piuttosto che acquistarne una, con una qualità garantita al 100%.

Cosa ne pensano i clienti del locale?

Molti nostri ospiti preferiscono sempre di più avere quest'acqua plastic free, e avere questo servizio aumenta il grado di soddisfazione del cliente. Ogni tanto capita che qualche cliente richieda la bottiglia monouso, ma è un cliente su cento.
Noi teniamo comunque in frigo qualche bottiglia di plastica perché bisogna sempre assecondare l’esigenza del cliente, ma tendenzialmente sono tutti molto soddisfatti di accompagnare il pasto con acqua a km0.

Consiglierei Hydra - l'erogatore d'acqua anche ai miei colleghi ristoratori!

Bergamotto Hydra

Avete pensato ad ulteriori iniziative a favore dell’ambiente?

Bergamotto Hydra

Oltre ad aver eliminato la plastica sui tavoli grazie ad Hydra, stiamo cercando anche di eliminarla dal delivery. Infatti da un po’ di tempo stiamo proponendo le bottiglie in vetro anche sull’asporto e sulle consegne. Io preferirei vendere tutto in vetro anche le bibite, ma molti preferiscono ancora la lattina, dunque non siamo ancora arrivati ad un cambiamento radicale.

Consigli per migliorare ancora di più Hydra?

Mmm... Al momento non ho consigli o richieste particolari per migliorare il prodotto o il servizio di Hydra, però potrebbe essere carino, se ogni tot bottiglie di plastica non utilizzate Hydra donasse tot litri di acqua in Africa.
Questo potrebbe essere interessante per sensibilizzare le persone alla diminuzione di acquisto di plastica.

Bergamotto Hydra

Progetti per il futuro?

Migliorarsi sempre.
Nella vita c’è sempre qualcosa da migliorare e abbiamo tutte le intenzioni di farlo.
Il mondo della ristorazione è sempre in evoluzione e dinamico, quindi chissà cosa ci riserverà il futuro.
Un altro buon proposito per il futuro, (ma forse è più una speranza!), è trovare del personale che duri più di cinque anni! Oggigiorno è davvero difficile, c’è moltissimo turnover di personale.

Bergamotto Hydra

 Che piatto ci presentate oggi?

Bergamotto Hydra

Il cartoccio!

Moltissimi clienti amano questo piatto. Il gusto è eccezionale e la sorpresa fa la sua figura!

Ingredienti:

  • Aglio
  • Calamari
  • Cozze
  • Gamberetti
  • Totani
  • Vongole
  • Prezzemolo
  • Peperoncino
  • Vino bianco
  • Pomodori
  • Olio e Sale q.b.
  • Caserecce
  • Impasto della pizza a coprire

Procedimento:

Preparate il battuto di prezzemolo e peperoncino, dividete a metà lo spicchio d'aglio e mettete a soffriggere lentamente in padella con l'olio.

Aggiungete i calamari e fateli cuocere pochi minuti; sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Aggiungete i pomodorini, i gamberetti, le cozze e le vongole e fate cuocere, con un coperchio e a fiamma alta finché le cozze e le vongole non si saranno aperte.

Nel frattempo cuocete la pasta, noi la facciamo a mano ma voi potete usare anche quella già confezionata, scolatela al dente e saltatela con il pesce.

Riponete la pasta condita in una pirofila.

Stendente l'impasto della pizza e coprite la pirofila. Secondo il vostro gusto, aggiungete del sugo sull'impasto e infornate a 220° fino a quando l'impasto della pizza non risulterà cotto.

Sicuramente stupirete i vostri ospiti con questo meraviglioso piatto. Buon appetito!