
La pandemia ha creato molti problemi al settore della ristorazione, impedendo l’accoglienza dei clienti e quindi generando perdite economiche a molti locali che, senza il supporto degli avventori, hanno dovuto rinunciare ai guadagni di intere settimane.
Finalmente, però, è arrivato il momento di dedicarsi alla tanto sognata ripartenza: il Decreto Draghi ha stabilito che, in zona gialla, sarà possibile pranzare e cenare nei ristoranti a patto che sia reso disponibile uno spazio aperto (il dehor) e da domani 1°giugno, via libera anche ai locali sprovvisti di dehors.
Si tratta di una boccata d’aria per i ristoratori e, fortunatamente, per massimizzare il guadagno del tuo ristorante non è necessario spendere grandi cifre, ma è possibile ricorrere a 5 strategie che contribuiranno ad aumentare la qualità del servizio e, di conseguenza, il gradimento di chi decide di fermarsi nel locale.
L'ultima è quella che ti farà guadagnare già dal primo giorno!
Sfrutta i tuoi canali social
Nella vita di tutti i giorni i social media stanno acquistando sempre più importanza sia per gli utenti singoli che per le aziende. Non è difficile navigare su Facebook, Instagram e Twitter per imbattersi in un post di multinazionali e marchi dove si intraprendere un dialogo diretto con gli utenti: e il bello è che per beneficiare di questa tecnica non è necessario essere per forza ristoranti stellati o catene!
Prima di tutto, mai dimenticare di creare una pagina del tuo locale su tutte le piattaforme più conosciute: in questo modo potrai interfacciarti con ogni tipo di demografica e avere più possibilità di far conoscere il ristorante. Cerca di stabilire un contatto con i tuoi followers con post originali che serviranno a rispecchiare l’atmosfera del tuo stabilimento e non dimenticare di includere foto dei piatti, del menù e, ogni tanto, proporre qualche sondaggio per capire cosa vogliono veramente i tuoi avventori.
Consegna a domicilio
Un’ottima strategia per massimizzare il guadagno dei ristoranti è sfruttare il servizio di consegna a domicilio. Grazie a questo servizio, infatti, è possibile operare anche quando sono in vigore misure più restrittive (la temuta zona rossa) garantendo il comfort e la sicurezza dei propri clienti.
Puoi decidere di assumere uno o più fattorini con regolare contratto a seconda delle tue esigenze, oppure rivolgerti ai big del delivery service come Just Eat, Deliveroo e Glovo. Quando possibile cerca di offrire la consegna a domicilio ai tuoi clienti anche in momenti più “rilassati”: alcune persone a rischio non possono trovarsi in ambienti aperti e apprezzeranno sicuramente la possibilità di gustare le pietanze del ristorante a casa.
Organizza eventi
Non è semplice gestire l’organizzazione di eventi in presenza durante l’emergenza sanitaria, ma esistono modalità che permetteranno ai tuoi clienti di divertirsi seduti e ben distanziati al tavolo. Per esempio, potrai sfruttare serate di musica live riservando uno spazio a solisti e complessi, un ottimo modo per intrattenere i tuoi ospiti e aiutare gli artisti che, con la chiusura dei teatri e delle sale da concerto, hanno dovuto affrontare anch’essi difficoltà economiche durante la pandemia.
Se invece preferisci evitare gli eventi all’aperto non dimenticare che puoi sempre sfruttare i tuoi canali social: organizzare un incontro online per parlare di cucina, gastronomia o enologia trasmesso dai ristoranti è molto semplice ed è l’ideale per catturare l’attenzione degli utenti.
Promuovi iniziative di beneficenza
La pandemia ha contribuito a creare un focus su situazioni di disagio che hanno conosciuto un grave peggioramento con la propagazione di virus. Per questo motivo fare beneficenza è diventato un gesto ancora più consapevole che può aiutarti a massimizzare i guadagni del tuo ristorante facendo allo stesso tempo del bene.
Potrai aiutare le associazioni e le onlus che trattano di cause importanti comunicando che, in una determinata occasione, parte del ricavato degli ordini al tavolo o a domicilio andranno direttamente in beneficenza: i tuoi clienti saranno felici di usufruire dei tuoi prodotti per una buona causa.
Scegli l’erogatore d’acqua giusto per te
Tra le strategie per aiutare i ristoranti durante la ripartenza non manca l’utilizzo degli erogatori d’acqua, che ti permetteranno di abbandonare le bottiglie di plastica e frigoriferi per ottenere un’acqua potabile naturale e frizzante sempre fresca da servire ai tuoi clienti.
Rivolgendoti a Hydra, per esempio, potrai anche noleggiare l’apparecchio che meglio risponde alle tue esigenze per poter servire bevande pure in ogni momento della giornata.
Facciamo due conti:
anche a capacità ridotta, per esempio 40 coperti, il costo medio dell’acqua in bottiglia (0,23 centesimi) ti porterà a spendere 10 euro al giorno, con un costo mensile sui 300 euro; con l’erogatore Hydra, invece, il noleggio mensilmente richiede una tariffa di 120 Euro, per un risparmio annuo di ben 2160 Euro!
Con la formula noleggio potrai massimizzare i guadagni del tuo ristorante risparmiando fino al 50% sull’acquisto e la vendita di acqua da bere:
una soluzione più che vantaggiosa che ti permette di affrontare con più serenità l’emergenza sanitaria, garantendo allo stesso tempo un servizio impeccabile ai tuoi ospiti.
Ristorante Antica Zecca – Caselle Torinese
giulia2025-06-04T17:46:07+02:004 Giugno 2025|Categories: Interviste ai Ristoratori|Tags: acqua a km zero, acqua hydra, acqua per ristorazione, acqua pura Hydra, acqua sostenibile Hydra, Antica Zecca, bottiglie plastic free, chef Torino, comodato d’uso Hydra, cucina piemontese, cucina sostenibile, dove mangiare a Torino, erogatore acqua hydra, erogatore acqua ristorante, erogatori sostenibili, erogatori Torino, filtrazione Hydra, hydra, Hydra ristoranti, Hydra senza plastica, Hydra Torino, impianto acqua Hydra, Jet Hotel Torino, qualità acqua Hydra, ristorante Caselle Torinese, ristorante vicino aeroporto Torino, ristoranti Torino, ristorazione innovativa, servizio Hydra, sistema Hydra|
Lovin’71 Ristorante Pizzeria – Rivoli
giulia2025-06-12T17:17:41+02:003 Giugno 2025|Categories: Interviste ai Ristoratori|Tags: acqua alla spina, acqua filtrata, acqua fresca, acqua hydra, ambiente accogliente, bottiglie personalizzate, comodato d’uso, convivialità, cucina con passione, cucina italiana, eco-friendly, erogatori Hydra, erogatori professionali, hydra, Hydra Torino, impianti idrici, linguine pesce, Lovin'71, menù pranzo, piatti freschi, pizza romana, pizzeria Rivoli, plastic free, riduzione plastica, risparmio, ristoranti Torino, Ristorazione Sostenibile, Rivoli, scelta sostenibile, sostenibilità|
Aziende, ristoranti, servizi pubblici: quale tipo di dispenser Hydra scegliere?
giulia2025-06-03T16:11:36+02:003 Giugno 2025|Categories: Articoli|Tags: acqua a temperatura ambiente, acqua calda, acqua gasata, acqua naturale, acqua refrigerata, ambienti scolastici, Compact Sotto Banco, design, dispenser a colonna, dispenser a zampillo, dispenser d'acqua, dispenser per bar, dispenser per ristoranti, dispenser per scuole, dispenser per uffici, dispenser sopra banco, dispenser sotto banco, efficienza energetica, erogatori d'acqua, gestione idrica, hydra, Hydra LED, idratazione professionale, idratazione ufficio, impatto ambientale, innovazione idrica, qualità acqua, riduzione plastica, sistemi di filtraggio, sostenibilità|
Gli erogatori d’acqua sono deducibili? Cosa sapere per la tua azienda
giulia2025-02-06T17:44:40+02:0020 Maggio 2025|Categories: Articoli|Tags: aziende, bandi ecologici, bandi regionali, benefici fiscali, bonus acqua Hydra, certificazioni impianti, contributi regionali, credito d'imposta, detrazioni fiscali, eco-innovazione, economia circolare, efficienza idrica, erogatore acqua, Erogatore Hydra, fondi perduti, hydra, immagine aziendale, impianti aziendali, impianti idrici, incentivi, incentivi locali, investimenti sostenibili, manutenzione impianti, normative europee, qualità acqua, riduzione costi, riduzione plastica, risparmio aziendale, sostenibilità, Sostenibilità Ambientale, transizione ecologica|