noleggio depuratore acqua
Tutti Gli Articoli

Sono sempre di più i bar ed i ristoranti che oggi scelgono di servire acqua filtrata direttamente dal depuratore ai propri clienti. Dopotutto, se il servizio prevede prodotti di qualità, l’acqua non può essere certamente da meno in un settore come quello della ristorazione. Accanto ad una buona pizza, ad un piatto di pasta o perché no, anche in accompagnamento al semplice caffè del mattino, l’acqua deve essere buona e soprattutto sicura per la salute dei clienti.
Ecco perché è importante saper scegliere il depuratore giusto per il bar o per il ristorante: non soltanto per la felicità dei clienti ma anche e soprattutto per tutti i vantaggi che apporta al ristoratore. Vediamo insieme quali sono.

Acqua potabile nei ristoranti

Come ben sappiamo, l’acqua da accompagnare ai piatti dev’essere non soltanto buona ma prima di tutto sana. Come si fa a certificare la purezza dell’acqua del depuratore? La risposta è semplice.
Bisogna infatti informare il cliente attraverso la dicitura su caraffe, bottiglie di vetro o brocche in modo che venga informato sullo stato e sulla provenienza dell’acqua che sta consumando.
La legge si esprime in maniera chiara a riguardo, con il Decreto Legislativo 23 giugno 2003, n. 181:

“Attuazione della direttiva 2000/13/CE concernente l’etichettatura e la presentazione dei prodotti alimentari, nonché la relativa pubblicità” all’Art.13 prevede che le acque idonee al consumo umano non preconfezionate, somministrate nelle collettivita’ ed in altri esercizi pubblici, devono riportare, ove trattate, la specifica denominazione di vendita “acqua potabile trattata o acqua potabile trattata e gassata”

Depuratori per bar e ristoranti: soprabanco o sottobanco

Tra i depuratori per bar e ristoranti, esistono diverse tipologie per soddisfare le esigenze di tutte le attività. Ogni esercizio infatti presenta necessità diverse, che possono dipendere dalla clientela, dallo spazio o anche dal design del locale.
Ecco perché Hydra propone diversi modelli dallo stile diverso e con diverse funzionalità.

La prima distinzione da fare per scegliere il depuratore per il tuo bar o ristorante è quella tra depuratori soprabanco o sottobanco completo di colonnina.

Depuratore soprabanco

Il depuratore soprabanco è un impianto comodo e compatto da collocare su ripiani e banconi professionali. Permette di erogare acqua naturale e frizzante a temperatura ambiente e fredda, per poter servire ai clienti tutti i tipi di acqua.
Inoltre, presenta una tecnologia pre-dosaggio che permette di impostare il volume di acqua da erogare per ogni tipologia.
Grazie alla sua forma compatta, l’installazione del depuratore soprabanco è semplice e veloce perché tutti gli allacci idrici ed elettrici si trovano sulla parte posteriore e sono invisibili al pubblico.

Nello specifico:
● Allaccio riempimento vasca banco ghiaccio;
● Indicatore di livello acqua vasca banco ghiaccio;
● Raccordo alimentazione acqua;
● Raccordo alimentazione CO2;
● Allaccio rete idrica.

Tra i depuratori soprabanco Hydra, Professional 120 Meccanico è senza dubbio uno dei modelli più amati dai ristoratori che hanno scelto di erogare acqua filtrata nei propri locali.
È il caso del famoso Greek Food Lab, ristorante greco nel cuore di Torino, che serve, accanto agli squisiti piatti della tradizione greca, un’acqua buona e pura per tutti i clienti, grazie a Professional 120 Meccanico.
Questo depuratore fa parte della nostra linea Banco ed eroga acqua nelle due modalità refrigerate (liscia – frizzante) e in una terza modalità a temperatura ambiente, attraverso pratici rubinetti meccanici.
Pratico e dallo stile moderno, si colloca perfettamente tra le nuances azzurre e bianche del Greek Food Lab. Per saperne di più, leggi le nostre interviste ai ristoratori.

Depuratore sottobanco con spillatore

A differenza del depuratore soprabanco, l’impianto sottobanco è ideale per bar e ristoranti che hanno poco spazio disponibile nell’area di lavoro.
Il depuratore si colloca facilmente sotto il bancone, è perfetto per ottimizzare gli spazi ed è invisibile ai clienti.
La parte visibile è composta invece dalla colonnina che eroga acqua in tante tipologie diverse, frizzante e naturale fredda o a temperatura ambiente.
In questo modo è possibile miscelare le acque per ottenere ad esempio un’acqua fresca o leggermente gasata a seconda delle richieste dei clienti del ristorante.

Hydra propone tantissimi modelli di depuratori ideali per ogni tipo di bar e locale nel settore ristorazione, per il quale potrai scegliere la colonnina che preferisci, da quelle più tradizionali ai modelli più tecnologici e di design.
Per gli amanti di uno stile più classico, come nel caso della Pasticceria Ferrera nel quartiere Santa Rita di Torino, il modello Tris colonnina è sicuramente l’erogatore perfetto.
Semplice da azionare, è disponibile anche nelle sue due versioni Duetto colonnina e Slim colonnina, rispettivamente dotate di due vie ed una via di erogazione.

Vantaggi depuratori bar e ristoranti

Utilizzare acqua filtrata nel tuo bar o ristorante ha numerosi vantaggi sotto diversi punti di vista.
Prima di tutto, ti permette di proporre ai clienti un’offerta completa, dall’acqua frizzante a quella naturale e a qualsiasi temperatura, utilizzando un unico impianto.
Come ben saprai, le richieste dei clienti possono essere tante e molto variegate tra loro e avere la possibilità di esaudirle tutte diventa sicuramente un punto di forza per il tuo locale. Dopotutto, un cliente contento e soddisfatto è un cliente che sicuramente tornerà più volte e sarà felice di consigliare ad amici e conoscenti quel bar o quel ristorante dove si è trovato così bene.
Inoltre potrai offrire ai tuoi ospiti acqua pura e controllata, grazie al sistema di microfiltraggio che garantisce la sicurezza del prodotto che venderai. Questo fattore è molto importante in un campo come quello della ristorazione, sia dal punto di vista della qualità che dell’attenzione che rivolgi al tuo pubblico.
Venderesti mai un piatto con ingredienti di cui non conosci la provenienza o di bassa qualità? Sicuramente no, quindi perché non dedicare la stessa dedizione nella scelta dell’acqua da offrire?
Ecco perché è importante scegliere il depuratore giusto per la tua attività.

Depuratore d’acqua e risparmio

Un ulteriore vantaggio di grande importanza è senza dubbio la comodità che offre un depuratore d’acqua rispetto alle bottiglie d’acqua.
Le casse infatti sono pesanti da trasportare e richiedono:

  • Un grande sforzo fisico da parte dei dipendenti.
  • Tempo prezioso che potrebbe essere impiegato in un altro modo.
  • Tanto spazio non soltanto all’interno del magazzino ma anche dei frigoriferi.

Sotto quest’ottica, continuare ad acquistare bottiglie di plastica risulta controproducente e anche più caro rispetto alle opportunità che offre un depuratore d’acqua.
Il margine di guadagno inoltre è nettamente superiore rispetto all’acquisto di bottiglie di plastica ed il prodotto finale non ha nulla di “inferiore” o “diverso” rispetto all’acqua minerale.

Sostenibilità e acqua potabile

Infine, un altro vantaggio dell’acquistare un depuratore d’acqua riguarda anche l'immagine del locale.
Al giorno d’oggi, continuare a produrre scarti e rifiuti di plastica nonostante le alternative sostenibili esistenti è oltremodo controproducente per la tua attività.
I clienti sono sempre più sensibili all’aspetto ambientale e scelgono con cura e attenzione i locali capaci di rispecchiare la propria visione ecosostenibile.

Ogni ristoratore sa che tra i clienti c’è chi preferisce acqua naturale, acqua frizzante, acqua leggermente gassata e così via. Per accontentare i gusti di tutti, dovresti comprare almeno due tipologie di acque in bottiglia diverse, che comportano non soltanto un costo più elevato ma anche un maggiore impiego di plastica.
Ogni giorno finiresti per buttare via una quantità di rifiuti non indifferente, che può essere invece eliminata dall’utilizzo del depuratore d’acqua.

Conclusioni

Esistono tante soluzioni tecniche con diverse funzionalità perfette per bar, ristoranti e attività nel settore ristorazione in generale.
Nella città di Torino e in tutta la provincia sono già moltissimi i ristoratori che hanno scelto i depuratori soprabanco o sottobanco Hydra, per offrire acqua filtrata nei locali.

Visita la nostra pagina dedicata ai prodotti per ristoranti o contattaci per una consulenza gratuita e progetteremo insieme la soluzione migliore per la tua attività.